Si aprono oggi le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte, iniziativa del festival che dal 15 al 19 luglio 2026 porterà i partecipanti nel cuore più profondo e suggestivo del Casentino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Un cammino che unirà alcuni dei centri più significativi del territorio: Raggiolo, Badia Prataglia, Moggiona, Pratovecchio, fino a Romena. Lungo il percorso, i camminatori saranno accompagnati da scrittori, musicisti, attori, fumettisti e guide ambientali, in un tempo lento che lascia spazio a ciò che accade.
Un incontro pubblico domenica 1° febbraio alle ore 15, presso l’Auditorium della Fraternità di Romena (Pratovecchio, Arezzo), sarà l’occasione per raccontare visione, percorso e dettagli dell’edizione 2026 della Carovana.
Interverranno Andrea Gennai, Direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna;
Nicola Doni, coordinatore della Carovana; Andrea Pellegrini, guida ambientale della Cooperativa Oros;
Marco Taddei per l’Associazione Pratoveteri, e Cesare Baccheschi, regista del video-racconto realizzato durante la Carovana 2025, che sarà proiettato per l’occasione.
La Carovana è un’iniziativa del festival Naturalmente Pianoforte ed è realizzata dall’associazione Pratoveteri Aps insieme al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con Aboca Edizioni, EcoMuseo del Casentino – Unione dei Comuni Montani del Casentino, Cooperativa Oros
