Home Cultura e Eventi Cresce l’attesa per il Carnevale storico di Bibbiena

Cresce l’attesa per il Carnevale storico di Bibbiena

Cresce l’attesa per la prossima edizione del Carnevale storico, in programma il 14, 15
e 17 febbraio 2026.

Tra novità e inaspettate conferme, il programma completo sarà svelato nella sala delle bandiere di Palazzo Niccolini martedÏ 10 febbraio alla presenza della Mea e Cecco.

Visto il maltempo delle ultime settimane, gli organizzatori hanno in serbo anche alcune sorprese in ambienti coperti, tra taverne e chicche nascoste nel centro di Bibbiena, come la visita guidata ai palazzi storici prevista per domenica pomeriggio che sarà senza dubbio un’occasione per i turisti e per chi è alla ricerca di foto instagrammabili.

Se di solito cresce l’attesa per il nome della ragazza che darà il volto alla bella popolana
Bartolomea, quest’anno si è verificato un accadimento più unico che raro, ossia la riconferma di Elena Lippi, 24enne laureata in storia medievale e prossima alla laurea magistrale, che da anni collabora con l’associazione del Carnevale storico e che ha dimostrato un entusiasmo senza precedenti per il ruolo interpretato con grande impegno.

Sono stata felicissima di questa conferma – racconta Elena – a dire il vero avevo già pronti tutti gli abiti da consegnare alla nuova Mea!

Il pensiero va comunque sempre a mio nonno che sarebbe stato orgoglioso di me e felice di vedermi in questi panni. Nella passata edizione

E’ stato un grande piacere notare quanto bene i concittadini hanno voluto sia a me sia a Gabriele, vedendoci appassionati e coinvolti insieme alle nostre famiglie.

I ricordi più belli che ho sono quelli dei bambini che mi salutavano dallo scuolabus e battevano le mani, perchè gli alunni dell’infanzia e della scuola primaria sono stati davvero felici di conoscere la leggenda della Mea ed i suoi protagonisti, di vestirsi e partecipare in maniera attiva.

Ricordo anche una signora di 92 anni che tutti gli anni torna con la figlia da Firenze per fare una foto con la Mea. E’ stato bellissimo vedere Bibbiena così piena di gente, anche la voglia di vestirsi dei giovani.

Poi ci sono i miei amici che continuano a chiamarmi Mea, tanto da farmi prenotare con questo nome al ristorante e da avermelo scritto anche sulla torta del compleanno… alla fine dovrò andare a discutere la tesi vestita da Mea!

Penso che saranno molto felici di sapere che sarà di nuovo io a interpretare la lavandaia più
bella del paese, spero di coinvolgerne altri a far parte della manifestazione.

Proprio un amico di Elena vestirà quest’anno i panni di Cecco, lo storico fidanzato di Mea, il 10 febbraio sarà svelato anche il suo nome.

Intanto si può anticipare che la consegna degli abiti nella sede al civico 19 di via Berni Ë in programma dalle ore 18.00 alle ore 19.00 dal 3 al 6 e dal 9 al 13 febbraio.

Quest’anno sono disponibili anche una decina di nuovi abiti da fondaccini (popolani) e
l’utilizzo sarà gratuito.

Exit mobile version