Home Attualità Giro d’Italia: ecco come cambia la circolazione nei comuni del Casentino

Giro d’Italia: ecco come cambia la circolazione nei comuni del Casentino

In occasione del 104° Giro d’Italia ed al fine di garantire l’ incolumità pubblica e la sicurezza della circolazione stradale, il giorno 20 maggio 2021 è disposta la sospensione temporanea della circolazione stradale di veicoli, persone e animali (con divieto di sosta e rimozione su entrambi i lati della carreggiata) lungo tutto il percorso ricompreso nel territorio della provincia di Arezzo.

In ciascun punto del percorso, in considerazione della richiesta formulata dall’organizzatore, la sospensione della circolazione avverrà a decorrere da due ore e 30 minuti prima del passaggio (alla media più veloce) della gara ciclistica internazionale per professionisti denominata “104° Giro d’Italia – 12^ Tappa Siena – Bagno di Romagna”, come risultante dalla relativa cronotabella allegata.

Saranno interessati dal passaggio del Giro d’Italia due comuni dell’Unione: Montemignaio e Castel San Niccolò, rispettivamente per la discesa dal Passo della Consuma verso il Passo della Calla. Nel rispetto dell’ordinanza e dei relativi divieti, è previsto un posto di controllo e di fermata dei mezzi pesanti dalle ore 11 nel comune di Castel San Niccolò con sosta dei camion e pullman nel piazzale dello stadio comunale e in via Pegomas.

Il servizio sarà effettuato dal personale della polizia municipale posizionata all’incrocio di Borgo alla Collina – Firenze. Alla rotonda di Campaldino invece sarà fatto un primo punto informazioni con pattuglia della polizia provinciale e personale della polizia municipale dell’Unione dei Comuni per avvisare gli autisti dei mezzi pesanti e i pullman in transito nella SR 70 della Consuma. Il Giro d’Italia sarà preceduto da una carovana di bici elettriche che anticiperanno il passaggio dei professionisti.

La gara si svolgerà in assenza di pubblico nel rispetto del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 e durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione, si ricorda che:

  •  è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato alla sospensione sopra indicata);
  •  è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal

transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato alla sospensione sopra

indicata);

  •  è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano

ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;

  •  è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
Exit mobile version