Home Attualità La Galleria Silvia Rossi Art Gallery selezionata per The Others 2025

La Galleria Silvia Rossi Art Gallery selezionata per The Others 2025

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, la Galleria Silvia Rossi Art Gallery parteciperà a The Others Art Fair, tra i principali appuntamenti italiani dedicati all’arte contemporanea emergente, che quest’anno riunisce 57 espositori provenienti da tutto il mondo.

Un traguardo importante per la galleria diretta da Silvia Rossi, unica realtà selezionata dalla provincia di Arezzo e tra le pochissime provenienti dalle aree interne italiane.

Un riconoscimento che conferma la qualità di un lavoro costruito negli anni, capace di coniugare ricerca, artigianalità e sperimentazione, portando dal Casentino un dialogo autentico con le nuove geografie dell’arte contemporanea.

La selezione, curata da Lorenzo Bruni, direttore artistico della fiera, sottolinea la vocazione di The Others a valorizzare progetti indipendenti e linguaggi trasversali, dove la riflessione sul presente si intreccia alla dimensione relazionale e territoriale.

Allo stand 22, la galleria presenta il progetto “premessa : dialogo”, che intreccia la riflessione sul gesto e sulla presenza con un esperimento curatoriale dedicato al rapporto tra umano e artificiale.

Partendo da una domanda – “Se un’intelligenza artificiale potesse parlare delle nostre opere, cosa direbbe?” – il progetto affida a un sistema di IA la lettura delle opere esposte, costruendo un doppio racconto:

quello umano, intessuto nel dialogo quotidiano con le artiste, e quello artificiale, con le sue interpretazioni, deviazioni e riflessi.

In questo intreccio di sguardi si inseriscono le ricerche di Linda Aquaro, Ersilia Leonini, Laura Serafini e Sara Lovari, quattro artiste accomunate dall’idea di corpo come soglia, materia e resistenza poetica.

Le loro opere non cercano consenso, ma tempo e distanza: fili di rame, carte antiche, superfici incise, pitture e assemblaggi che diventano dispositivi di relazione, inviti a sostare e a leggere le tracce.

La partecipazione della Silvia Rossi Art Gallery si arricchisce inoltre di un ulteriore riconoscimento: la selezione ufficiale per il programma performativo a cura di Lýdia Pribišová, che vedrà protagonista Sara Lovari, artista casentinese, con una performance partecipativa che esplora i temi della memoria, della parola e della manualità.

Un’occasione che conferma la volontà della galleria di continuare a costruire ponti tra il territorio e i circuiti nazionali e internazionali dell’arte contemporanea, mantenendo salde le proprie radici in un luogo periferico solo sulla carta, ma da sempre fertile di creatività e relazioni.

Elenco espositori: https://www.theothersartfair.com/espositori-25/
Info su galleria e artiste: https://www.silviarossi.it/news/the-others-2025

Exit mobile version