Spettacoli, seminari, laboratori e passeggiate: un programma ricco di eventi scandirà il mese di luglio del sistema MEC – Musei ed Ecomusei del Casentino.
Il Museo dell’Arte della Lana di Stia, il Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena e l’EcoMuseo del Casentino hanno unito le forze in un progetto congiunto di valorizzazione del patrimonio culturale e storico della vallata che trova concretizzazione anche nella condivisione di iniziative volte a coinvolgere attivamente la comunità locale e i visitatori, promuovendo la conoscenza del territorio attraverso esperienze immersive, inclusive e multidisciplinari.
Il calendario sarà aperto da mercoledì 9 a venerdì 11 luglio da “Story Camp” a cura del Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” promosso dal Comune di Bibbiena che proporrà un campus per bambini dagli otto agli undici anni con attività di scrittura, illustrazione e narrazione, poi un progetto simile ma rivolto alla fascia d’età dai tredici ai diciassette anni verrà previsto anche da lunedì 21 a mercoledì 23 luglio con “Estate Romance” con laboratori di scrittura, creatività e illustrazione.
Questo museo organizzerà un’ulteriore attività alle 10.00 di domenica 13 luglio a La Verna con “Forest Bating – La Verna, la foresta dei giganti bianchi” per una vera e propria immersione nella natura attraverso pratiche di yoga e meditazione.
Un ciclo di laboratori di tessitura sarà ospitato dal Museo dell’Arte della Lana di Stia promosso dalla Fondazione Simonetta e Luigi Lombard con l’attività su telai a cornice per adulti di domenica 13 luglio e con i percorsi specifici per i bambini da sei ai dieci anni di venerdì 11 e venerdì 18 luglio, mentre alle 16.30 di giovedì 10 e giovedì 17 luglio si terrà un tour del museo per approfondire la sua archeologia industriale che restituisce memoria e voce a uno dei centri tessili più importanti del ‘900.
I calendari di attività di Museo Archeologico del Casentino e Museo dell’Arte della Lana sono promossi insieme a Rete D’Appennino.
Ben nove appuntamenti, infine, saranno firmati dall’EcoMuseo del Casentino dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino in collaborazione con associazioni, cooperative e pro loco del territorio, a partire dal campus “Nel bosco dei bigonai” ospitato fino a sabato 12 luglio dal borgo di Moggiona per proporre un confronto tra gli ultimi discendenti delle famiglie di bigonai e un gruppo di giovani designer per tutelare l’arte del legno e per condividere gli sviluppi per il futuro di questa antica professione.
“Cammina la storia… sulla Via dei Legni” è il titolo di un festival per riscoprire le antiche vie del legname e la memoria delle foreste casentinesi con tre date in calendario al Museo del Bosco e della Montagna di Stia:
alle 21.15 di sabato 12 luglio si terrà la presentazione del libro “Le vive travi” di Massimo Ducci e Graziano Maggi, alle 9.00 di domenica 13 luglio un’escursione al Passo della Calla e alle 9.00 di sabato 2 agosto una camminata nei pressi di Casalino (Pratovecchio Stia).
Altri due eventi sono fissati per domenica 13 luglio con il laboratorio creativo per bambini “Un giorno con le fate” alle 16.00 a Badia Prataglia (Poppi) e con una conferenza alle 21.15 in piazzetta della chiesa di Santa Maria della Visitazione a Subbiano per condividere indagini archeologiche e ricerche d’archivio sulla chiesa di Sant’Apollinare.
Questa prima mandata di eventi troverà compimento il fine settimana successivo quando alle 17.00 di venerdì 18 luglio sarà possibile scegliere se partecipare a una visita guidata tra angoli poco battuti, curiosità e interventi teatrali nel cuore di Poppi o se assistere allo spettacolo per bambini e non solo “L’allodola di pezza di Cheri” dedicato a San Francesco al laghetto Traversari all’Eremo di Camaldoli, inserito nella Carovana di Aspettando Naturalmente Pianoforte.
“Si fa pe ruzzare – Il gioco delle mani”, infine, sarà un laboratorio manipolativo per bambini alle 17.30 di domenica 20 luglio all’EcoMuseo del Contrabbando e della Polvere da Sparo di Chitignano. Il programma completo è disponibile sul nuovo portare www.musei-ecomusei-casentino.it.
Stia (Ar), martedì 8 luglio 2025