Home Sport Sport a 50annni: nasce in casa Arnopolis a Stia il “Vintage Volley”

Sport a 50annni: nasce in casa Arnopolis a Stia il “Vintage Volley”

E chi lo dice che alle soglie dei cinquanta anni una donna non deve più provare a rincorrere sogni e passioni, divertirsi, fare cose fuori dall’ordinario?

Certamente non le 14 ex ragazze del Vintage Volley di Stia che hanno dato un calcio alla pigrizia, uno alle convenzioni sociali e il terzo alle zone di confort della vita, per mettersi in un’avventura ironica, divertente e che sta dando anche tante soddisfazioni sportive. Le ragazze del Vintage – e il nome dice tutto del loro modo di vivere questa avventura – hanno un’età media di 40 anni, sono per la quasi totalità dell’Alto Casentino ma non solo, molte hanno figli piccoli, sono lavoratrici e oggi anche giocatrici in Terza Divisione di pallavolo, la loro comune passione.

Romina Berti la loro portavoce tutta energia e ironia racconta: “Lo scorso anno avevamo una nostra compagna che ci allenava, avendo il cartellino per farlo. Poi però l’impegno era troppo grande per lei e ha dovuto mollare. Abbiamo poi avuto la fortuna di incontrare Marco Lagonegro, ex allenatore che con noi ha ritrovato la voglia di mettersi in gioco. E oggi siamo qui a far divertire chi ci incontra. Per fare le cose seriamente dobbiamo essere disposte e ridere di noi, l’autoironia è la cosa che ci guida insieme in questa avventura che è anche una lezione di vita: le passioni possono essere coltivate sempre, non c’è il momento giusto, tutti sono i momenti giusti. Così gli allenamenti, le partite con mariti e figli e poi le pizzate diventano momenti di vita vera dove ognuna di noi ritrova se stessa nel gruppo”.

Domenica dopo domenica, partita dopo partita le Vintage “girls” anellano anche successi: di pubblico e di vittorie. Sì perché quando nei campi della Toscana arrivano loro è sempre un bel momento di divertimento.

Romina continua a raccontare: “Giochiamo con ragazze molto, ma molto più giovani di noi e l’effetto divertimento, quando arriviamo sul campo, è assicurato. L’agonismo? Avendo la passione per la pallavolo certo che c’è, ma è più voglia di stare insieme e di dimostrare che niente finisce con l’età, i figli e gli impegni in famiglia. Il nostro è un impegno anche in questo senso diciamo”.

Infermiere, professioniste, forestali, operaie, imprenditrici ma in campo tutte giocatrici di pallavolo vintage che portano entusiasmo e allegria in ogni competizione.

Se è vero che il personale è politico, loro dimostrano sul campo – ed è proprio il caso di dirlo – che nella vita c’è sempre un altro set che possiamo giocare.

Exit mobile version