giovedì, Maggio 16, 2024

Un questionario sui bisogni formativi degli adulti: la Biblioteca di Bibbiena aderisce

I PIU' LETTI

La Rete Documentaria Aretina, a cui aderisce anche la Biblioteca Giovannini di Bibbiena, lancia un’interessante indagine attraverso un questionario in doppia lingua (italiano e inglese) sui bisogni formativi della popolazione adulta residente nei comuni della Provincia di Arezzo.

Il questionario servirà per progettare e realizzare   da offrire poi ai cittadini.

Il questionario è rivolto ai i residenti    e si può effettuare al link: https://shout.com/s/vaY4M7za.

Per il questionario c’è tempo fino alla fine di aprile.

La Biblioteca di Bibbiena invita tutti i cittadini a rispondere a questa indagine attraverso la quale si potrà garantire una programmazione di corsi interessanti e pieni di opportunità per portare anche la nostra realtà nel futuro. 

Francesca Nassini Assessora alla Cultura commenta: “Questo questionario è molto importante perché ci aiuta a rendere anche la nostra biblioteca un luogo di incontro, di dialogo interculturale e di apprendimento permanente per tutti i nostri cittadini”. 

Per altri dettagli e informazioni visita il nostro https://arezzo.biblioteche.it/…/questionario-giovani-e…

La Biblioteca Giovannini si sta definendo sempre più come un servizio di valore del territorio. A dirlo sono i numeri, ma anche gli investimenti fatti nel tempo dall’amministrazione.

Interessante è l’attività di prestito inter bibliotecario con un servizio effettuato anche grazie all’iscrizione di questa antenna alla rete aretina delle biblioteche così che anche gli studenti universitari possano beneficiare di testi provenienti anche da altri siti. 

Presso la Biblioteca Giovannini, infatti, si effettuano, oltre il prestito libri, anche il prestito interbibliotecario che coinvolge appunto tutte le antenne della rete. La Biblioteca Giovannini è divisa in varie sezioni: sezione multiculturale e multi linguistica, sezione locale, emeroteca. Recentemente è stata arricchita anche di altre sezioni ovvero Turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura. In questa struttura è nato negli anni anche una ampissima sezione dedicata ai bambini, unica in Casentino e un angolo dedicato ai giochi in scatola. 

La Rete Documentaria Aretina di cui fa parte anche la Biblioteca di Bibbiena, è costituita da biblioteche comunali, biblioteche speciali, istituzioni culturali e archivi storici comunali presenti nel territorio della Provincia di Arezzo.

Le Biblioteche sono collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un’unica iscrizione valida in tutte le sedi, condividendo il medesimo patrimonio.

Le Biblioteche aretine, condividendo servizi e strumenti, consentono agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Il servizio è gratuito.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Bibbiena

ULTIM'ORA

Lo scrittore Andrea Franzoso presenta il suo ultimo libro a Bibbiena

Andrea Franzoso, lo scrittore che si occupa da anni di educazione civica nelle scuole dopo un percorso di vita straordinario, l’autore che sta avendo un riconoscimento dietro l’altro per il suo impegno e la profondità dei messaggi veicolati con i suoi libri, torna a Bibbiena dopo l’esperienza con il Festival del Libro. Venerdì 17 maggio alle ore 17,30 presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Niccolini Franzoso presenterà il caso editoriale dell’anno “Lo chiamavano tempesta”, dove si parla della figura di Giacomo Matteotti, l’uomo che sfidò il fascismo. Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il […]

More Articles Like This