giovedì, Gennaio 29, 2026

Prospettiva Casentino: “Il sapere delle mani” nelle scuole

I PIU' LETTI

L’Associazione Prospettiva Casentino, tra i tanti progetti messi a disposizione delle scuole del comprensorio, ha attivato anche un percorso dal titolo “Il sapere delle mani”, attraverso il quale ha portato negli istituti comprensivi, il potere creativo delle mani allo scopo di portare i giovani a comprendere meglio anche le proprie attitudini nascoste.

Sono oltre 600 gli studenti del Casentino coinvolti nei vari percorsi tra ceramica, costruzione di libri con materiale riciclato, sbalzo e realizzazione di gioielli.

Gli esperti coinvolti sui vari ordini di scuola sono l’artista internazionale Sara Lovari, il ceramista Andrea Roggi e l’esperta modellista di Freschi&Vangelisti Elisa Zavagli.

Quest’anno il tema proposto ai ragazzi sono i 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia, legato al fatto che il Casentino ha il ciclo robbiano più ricco della provincia.

In un caso il lavoro si sta concentrando su libri con materiali di recupero che hanno anche portato i ragazzi e le ragazze e riflettere sulle proprie capacità e suoi propri talenti.

Dall’altro si stanno realizzando manufatti in ceramica che richiamano l’arte dei Della Robbia. che saranno cotti grazie alla collaborazione delle Ceramiche Tapinassi di Strada in Casentino.

La ditta Freschi&Vangelisti sta invece portando l’arte del gioiello a 377 studenti tra l’arte dello sbalzo e il disegno dei loro gioielli che poi verranno prodotti dall’azienda orafa dell’Alto Casentino.

Queste attività hanno permesso agli alunni di acquisire fiducia nelle loro capacità, autonomia e autostima, aumentare il loro senso di responsabilità, sviluppare la creatività, consolidare i rapporti con i compagni di classe perché gli alunni si sono confrontati e supportati per far sì che ciascuno portasse a termine la propria attività.

Sempre dai docenti e dirigenti delle scuole arriva il riscontro positivo sul potere del fare con le proprie mani in questi termini :

“Entrare in contatto con gli esperti  è un importante momento orientativo per sviluppare competenze trasversali proprie dei processi di realizzazione – ideazione, pianificazione – sia competenze nell’esplorazione dei materiali e delle loro caratteristiche:

uno spazio privilegiato per cogliere la capacità di trasformare la materia in base ad un’idea e monitorare per tutto il percorso di realizzazione la sua fattibilità”.

Giovanni Basagni, Presidente dell’Associazione commenta: “Siamo molto soddisfatti di questo percorso che ha riportato con forza la manualità nelle nostre scuole come momento di riflessione personale, come momento orientativo privilegiato.

L’investimento dell’associazione in questo particolare percorso è importante e crediamo, visto l’entusiasmo e la partecipazione, che possa entrare a far parte stabile delle progettualità concordate con le scuole”.

In primavera, come lo scorso anno, verrà allestita, presso la galleria Mariae Nivis di Pratovecchio, una mostra che raccoglierà tutti i manufatti realizzati dagli studenti, come atto di restituzione nei confronti della comunità e come momento di condivisione con le famiglie.

ULTIM'ORA

Pratovecchio: presentazione del libro “2027. Fuga dalla democrazia”

È in programma sabato 31 gennaio (ore 21:00) presso la Sala del Podestà di Pratovecchio la presentazione del libro “2027. Fuga dalla democrazia” del giornalista e scrittore Sergio Rizzo, edito da Solferino. L’incontro, condotto da Gabriele Grazi della Feltrinelli Point di Arezzo, si inserisce nell’ambito del festival “Scrittori in Circolo”, rassegna di incontri letterari a […]

More Articles Like This