venerdì, Gennaio 30, 2026

I carabinieri di Laterina e dell’ispettorato del lavoro di Arezzo sospendono le attività di due imprese edili

I PIU' LETTI

Arezzo – Nell’ambito dei controlli effettuati nelle ultime settimane ai cantieri pubblici del territorio della Compagnia di Arezzo è stata effettuata un’attività ispettiva dai Carabinieri della Stazione di Laterina e dell’Ispettorato del Lavoro di Arezzo su un cantiere edile relativo a lavori di adeguamento sismico di un edificio scolastico di Laterina Pergine Valdarno.

I Carabinieri hanno constatato che la società aggiudicataria dell’appalto aveva affidato il subappalto a due imprese di cittadini albanesi con sede nel Valdarno aretino e in provincia di Siena.

Una delle due imprese, a cui era stato regolarmente affidato il sub-appalto, autorizzato dalla stazione appaltante, è risultata impiegare 3 operai in nero di cui 2 clandestini.

L’altra impresa, il cui sub-appalto non era nemmeno autorizzato, impiegava 2 operai in nero, entrambi clandestini.

All’esito dell’attività di controllo sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria un italiano e sette cittadini albanesi per “sub-appalto non autorizzato, impiego di lavoratori in nero e senza permesso di soggiorno nonché per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale”.

Le attività imprenditoriali delle società affidatarie di fatto del sub-appalto sono state sospese mentre sono state irrogate sanzioni penali e amministrative per un importo complessivo di oltre 32 mila euro.

ULTIM'ORA

Lista di Comunità – Soci: asilo nido chiuso da oltre due mesi

Il gruppo consiliare Lista di Comunità ha protocollato il 29 gennaio la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto sulla situazione dell’asilo nido di Soci, chiuso da oltre due mesi a seguito del sequestro giudiziario della struttura. La richiesta nasce dal contatto diretto con i genitori dei bambini iscritti, che da settimane vivono […]

More Articles Like This