venerdì, Maggio 3, 2024

La Giunta nei ristoranti come gesto simbolico per sostenere il comparto

I PIU' LETTI

La pandemia ha inciso negativamente su molti settori economici. Ma ci sono alcuni la cui chiusura, prima totale poi parziale, ha avuto anche un risvolto socio culturale importante. Ci riferiamo in particolare ai ristoranti.

Questi ultimi sono i templi della convivialità, dove il cibo diventa cultura, condivisione, modo per entrare in contatto con le proprie tradizioni.

Per questo la Giunta del Comune di Bibbiena, accogliendo con favore la proposta del primo cittadino, ha deciso di pranzare ogni martedì – giorno di riunione plenaria del parlamentino locale –  in un ristorante diverso del territorio.

Il Sindaco Filippo Vagnoli, interpretando il pensiero di tutti gli assessori commenta: “Un piccolo gesto nei confronti dei ristoratori che faccia anche da esempio, invitando i cittadini a concedersi – una volta in più – un pranzo in questi bellissimi locali dove l’accoglienza è stupenda e la cucina sopraffina e creativa. Anche così si fa la comunità”.

L’iniziativa è iniziata lo scorso martedì, celebrata con un selfie da parte del sindaco e accolta con favore dalla popolazione.

Il Sindaco conclude: “Questo lo facciamo come cittadini ovviamente, mentre come amministratori le iniziative che metteremo in campo per aiutare, nel nostro piccolo, il tessuto economico, saranno ancora tante. Anche per il 2021 ripeteremo la bella e proficua esperienza di Bibbiena RiparTiamo. Il nostro Comune ha fatto la sua parte e la farà anche nel 2021”.

ULTIM'ORA

Al Castello di Poppi va in scena “Io son la Gemma”

Andrà in scena domenica 5 maggio alle 16,30 nella cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi il monologo teatrale di Eleonora Pinzuti “Io son la Gemma”, un omaggio alla moglie di Dante, Gemma Donati, una donna rimasta completamente in ombra, neppure rammentata nella “Divina Commedia”.   Nel monologo Pinzuti rende giustizia alla sua  vicenda umana, complessa e tormentata.   Lo spettacolo fa parte della rassegna di iniziative promosse dal comune di Poppi, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna dello scorso marzo. Uff. Stampa Comune di Poppi  

More Articles Like This