giovedì, Maggio 2, 2024

Oida Campus, il sostegno di Bibbiena per i giovani

I PIU' LETTI

Il Comune di Bibbiena ha dato il suo patrocinio, oltre che un contributo per due borse di studio, all’iniziativa di OIDA Campus che si svolgerà nel mese di luglio.

Il progetto, che si terrà a Chiusi della Verna, consiste in un percorso intensivo di formazione e di ricerca espressivo-artistica che parte dalla musica, con l’obiettivo di dar voce ad un’esperienza personale e collettiva unica ed edificante per giovani dai 10 ai 20 anni.

La summer school, che avrà l’onore di essere diretta da Maestri di fama nazionale ed internazionale, si articolerà in due settimane intensive e residenziali: dal 12 al 18 luglio per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e 19-25 luglio per i ragazzi dai 14 ai 20 anni.

Gli obiettivi che si pongono questi percorsi paralleli sono molteplici: approfondire il repertorio orchestrale e della musica d’insieme, favorire una dimensione comunitaria in cui giovani siano promotori di scambio e convivenza, dialogare attraverso registri artistici diversi.

L’esperienza rilascerà l’attestazione per i crediti formativi per l’alternanza scuola-lavoro.

La borsa di studio junior andrà all’Istituto Bernardo Dovizi di Bibbiena, l’altra ovvero quella senior andrà alla Filarmonica di Soci. Scuola e Filarmonica sceglieranno a chi assegnare le borse di studio messe a disposizione del Comune.

L’Assessora alla Pubblica istruzione e alla Cultura commenta: “Con grande orgoglio anche Bibbiena ha dato il proprio patrocinio oltre che un contributo per le borse di studio a questa bellissima iniziativa formativa e cultura rivolta ai giovani. Il periodo che stiamo attraversando sta pesando molto sui nostri ragazzi i quali, privati anche della scuola, hanno sofferto e stanno soffrendo moltissimo. Credo sia nostra responsabilità far ripartire dei meccanismi che consentono loro di socializzare esprimendosi attraverso l’arte e la musica. Grazie ad Oida per l’organizzazione e grazie a tutta la Giunta per aver accolto con favore la mia richiesta. Soddisfatta anche per le borse di studio che metteremo a disposizione degli allievi più meritevoli del territorio”.

ULTIM'ORA

L’Onirico Mondo di Andrea Meacci, fotografo castiglionese

In un mondo di fotografi pieno di tecnicismi, di rincorsa al pixel, alla definizione degli obiettivi usando mezzi costosi che meglio incarnano le sfumature mentali del fotografo, vi è chi rifugge da tutto questo e fa foto che potrebbero essere fatte da una camera fotografica di cartone da pochi euro per bambini. . E’ il caso di Andrea Meacci, Castiglionese che affida l’essenzialità della propria anima alla fotografia e che espone al Castiglion Fiorentino Photo Fest, evento presente in 3 spazi sino al 12 maggio 2024, tra cui la nuovissima Galleria Ceccherini posta sotto le logge Vasariane di piazza del […]

More Articles Like This