venerdì, Maggio 17, 2024

Al via una serie di passeggiate-incontro per riflettere sul futuro del Casentino realizzate nell’ambito del processo partecipativo del Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. Si inizia sabato 3 luglio da Stia a Strada in Casentino.

I PIU' LETTI

PASSI DI FUTURO “Lungo l’Arno: permanenze, trasformazioni, previsioni. Da Stia a Strada in Casentino” in bicicletta è la prima passeggiata in programma sabato 3 luglio dalle 9 alle 13. L’iniziativa fa parte di un ciclo di appuntamenti pensati per riflettere sul presente e futuro del Casentino concepiti come opportunità di confronto e approfondimento nell’ambito del processo partecipativo per il Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. Dopo una serie di incontri realizzati a distanza a causa della pandemia, si prevedono alcuni momenti di contatto diretto con il territorio in cui saranno direttamente i luoghi ad ispirare le riflessioni.
Nell’occasione sarà predisposto anche uno strumento per raccogliere feedback dai partecipanti su specifici argomenti utilizzabile anche da altri interessati online subito dopo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e sono previsti 4 crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo. Si registra inoltre l’adesione di: Associazione casentino 2030, Casentino MTB, Fiab Arezzo.

Il percorso, che prevede l’utilizzo di biciclette, si snoderà lungo la pista ciclo-pedonale che costeggia l’Arno e permetterà di confrontarsi con esperti e tramite l’uso di strumenti di rilevazione su temi centrali per il futuro tra i quali il fiume e la qualità delle acque, l’agricoltura, gli insediamenti produttivi, i servizi ed i collegamenti.

Il programma:

09.00 • Ritrovo in Piazza della Repubblica a Stia.
09.20 • Partenza.
11.30 • Arrivo presso la Pieve di San Martino a Vado a Strada in Casentino.
13.00 • Rientro a Stia.

Il tragitto può essere fatto con la propria bicicletta o avvalersi di biciclette con pedalata assistita (fruizione gratuita ma disponibilità limitata) telefonando a Casentino Bike. In ogni caso per poter partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria ai numeri: 0575-507272 centro servizi rete ecomuseale o 339-6467966 Casentino e-Bike.

ULTIM'ORA

Cantieri in corso, un’altra chimera per Arezzo

Tunnel Baldaccio detto “doppia canna”, Casa della Salute presso parcheggio Baldaccio, nuova Caserma della Polizia Municipale in via Fabio Filzi, rotatoria di via Fiorentina: per ciascuna opera ho chiesto il costo a oggi e il costo globale oltre ai tempi di realizzazione. L’interrogazione che avevo depositato circa i cantieri in corso era indirizzata al Sindaco e a due Assessori: nessuno ha risposto, né sulla data ultima di consegna, né sui costi che gli aretini devono pagare. Non erano opere “strategiche” per questa giunta? Perché questi cantieri hanno visto allungarsi notevolmente i tempi per la realizzazione? E’ possibile che nessuno degli […]

More Articles Like This