sabato, Maggio 4, 2024

Fantasie di carotine …. Mostruose!!

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!!

Manca solo una settimana ad Halloween..e allora perché non giocare di fantasia anche con un contorno semplice ma gustoso chefarà felici grandi e piccini??
Preparatevi quindi a portare in tavola una fantasia di carotine mostruose..!

INGREDIENTI(per 4/5 persone) :
1 kg carote
2 rametti di rosmarino
Noce moscata grattugiata sul momento
Olio extra vergine di oliva q.b.
Formaggio tipo edamer in una fetta sottile(facoltativo)

Vi serviranno inoltre:
-uno schiacciapatate
-cutter a bordo alto 3/4 cm tema di Halloween ad esempio lapide

PREPARAZIONE:
Lavare e pelare le carote tagliando via le estremità. Tagliare quindi a pezzi irregolari e riunire in una pentola a bordi alti con acqua e 2 cucchiaini di sale grosso.

Far bollire circa mezz’ora o fin quando, bucando le carote con una forchetta, risulteranno belle morbide.
Scolare e passare allo schiaccia patate dentro una ciotola a bordi molto altri per evitare che premendo la purea di patate schizzi fuori.

Mettere sul fuoco un pentolino medio/piccolo a bordi alti con i due rametti di rosmarino, la noce moscata grattugiata al momento (circa 1/2 cucchiaino) e più o meno 100 ml olio extra vergine di oliva.

Far sfrigolare il rosmarino a fuoco vivace quindi togliere i rametti ed aggiungere la purea di carote. Far tostare a fiamma viva rimestando con un mestolo di legno per almeno 5 minuti, di modo da ‘asciugare’ le carote ed insaporire bene il tutto.

Regolare di sale se necessario e togliere dal fuoco. Far intiepidire 5 minuti quindi appoggiare uno dei cutter scelto sul piatto, con la mano sinistra tenerlo ben fermo ed appoggiato alla base del piatto e con la mano destra riempirlo utilizzando un cucchiaio.


Livellare bene la superficie quindi sfilare delicatamente. Terminare con delle piccole strisce di formaggio a forma di croce.
Le carotine mostruose sono pronte!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

 

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This