Al centro Creativo Casentino è stato aperto un nuovo sportello di ascolto di VivArte Aps, un’associazione di promozione sociale che si occupa di assistenza ISEE, bonus sociali, mediazione linguistica, ricongiungimenti familiari, permessi di soggiorno, asilo politico, sostegno ai detenuti e alle famiglie, supporto alle persone con dipendenze, flussi migratori.
Il progetto è stato reso possibile anche dall’interessamento dell’amministrazione di Bibbiena e dal sostegno logistico offerto dal C3.
Il Presidente dell’Associazione è Enrico Lettig, la Vice Presidente Arianna Paperini, Segretaria Andrea Gaia Giustini.
Lo sportello di ascolto casentinese sarà aperto il giovedì dalle 15 alle 19 presso il Centro Creativo Casentino a Bibbiena Stazione il CPIA scuola statale per l’istruzione degli adulti che accolgono anche gli stranieri e un servizio di baby sitter a disposizione delle mamme che frequentano la scuola stessa.
L’Assessore Daniele Bronchi presente nel giorno dell’apertura ufficiale dello sportello di ascolto ha commentato:
“Come amministrazione abbiamo voluto agevolare questo percorso di supporto per famiglie e soggetti fragili.
Qui al Centro Creativo, che ospita già un progetto di scuola per stranieri e di supporto all’apprendimento della lingua, ci sembrava un luogo adeguato e già predisposto all’accoglienza.
Ringraziamo la Presidente Annalisa Baracchi che ha approvato questo percorso che offre un servizio di qualità a tante persone che spesso trovano difficoltà nel districarsi tra la burocrazia e le pratiche e non soltanto.
Un territorio che sa dare risposte è un territorio vivo e questa nuova apertura ci rende particolarmente soddisfatti”.
In questa occasione ha rappresentato il centro Creativo Casentino la Professoressa Alberta Piroci che ha accolto i rappresentanti dell’associazione e l’amministrazione per questo nuovo inizio.
Lo sportello si occupa di:
assistenza ISEE
procedure anagrafiche
idoneità alloggiativa
servizi all’infanzia
bonus sociali
mediazione linguistica
corsi di educazione civica
ricongiungimenti familiari
flussi migratori
assistenza alle richieste di cittadinanza
permessi di soggiorno
asilo politico
traduzioni
sostegno ai detenuti
gestione e conduzione spazi espositivi
sportello ascolto
supporto alle persone con dipendenze e alle loro famiglie
