domenica, Aprile 28, 2024

Anghiari, riqualificazione del Parco Urbano del Campo alla Fiera: investiti 170 mila euro

I PIU' LETTI

Sarà inaugurato sabato 23 marzo alle ore 11 il Parco Urbano del Campo alla Fiera di Anghiari. Il progetto di riqualificazione dell’intero Parco, finanziato con 170 mila euro, ha visto la realizzazione sia di opere di manutenzione straordinaria che di nuovi percorsi pedonali usufruibili anche da soggetti con disabilità. 
 
E’ stato previsto l’allestimento di una nuova area attrezzata mediante il percorso vita “Sport e Salute nei Parchi”, la realizzazione di specifici passaggi pedonali con calcestruzzo architettonico per facilitare l’accesso all’intera area a soggetti con ridotte od impedite capacità motorie, e l’installazione di nuovi corpi luminosi. Gli interventi hanno poi riguardato la predisposizione di un sistema di videosorveglianza in considerazione dell’apertura dell’area h24, l’installazione di nuovi dispositivi per l’impianto di irrigazione, la sostituzione dei giochi esistenti (con altri del tipo inclusivo) e della pavimentazione dei giochi stessi con un’altra del tipo antitrauma.
 
L’intervento è stato sviluppato in fasi tra loro distinte ma connesse nella funzionalità: la prima parte ha visto l’intervento congiunto del comune di Anghiari con l’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana per un finanziamento complessivo di 50 mila euro, di cui 27 mila euro finanziati dall’Unione dei Comuni con i Fondi della Montagna e 23 mila euro dal comune. La seconda fase dell’intervento è stata invece finanziata direttamente dal comune di Anghiari per un importo complessivo di 103 mila euro. 
 
Infine l’allestimento dell’area ludica adibita allo “Sport e Salute” è stato realizzato con un impegno economico di 17 mila euro finanziati per metà dalla Regione Toscana e per l’altra metà dal comune di Anghiari.

Ufficio Stampa
Comune di Anghiari

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This