domenica, Maggio 5, 2024

Arezzo, Sociale, De Robertis (PD): “Quasi 6 milioni di euro in provincia di Arezzo per Non Autosufficienza e Vita Indipendente”

I PIU' LETTI

Via libera dalla Regione al riparto alle Zone distretto del fondo per la non autosufficienza e delle risorse per i progetti di vita indipendente per il 2021. A comunicarlo è la consigliera regionale del PD, Lucia De Robertis.

“La Regione – spiega- ha deliberato lo stanziamento complessivo di oltre 68 milioni di euro, di cui 10,8 per il finanziamento dei progetti di vita indipendente”.
“Le risorse – aggiunge – sono destinate all’estensione dei servizi domiciliari alla popolazione in condizioni di disabilità e di non autosufficienza di età superiore ai 65 anni, al sostegno al sistema integrato in favore delle persone non autosufficienti di età inferiore ai 65, e alla continuità dei progetti di Vita indipendente”. Dei 58 milioni una percentuale compresa tra il 7% e il 20% dovrà finanziare gli interventi a favore di persone non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni;

A livello territoriale, alla provincia di Arezzo, arrivano complessivamente quasi 6 milioni di euro, così ripartiti: alla zona Aretina-Casentino-Valtiberina 3,1 milioni per la non autosufficienza e 358mila euro per Vita Indipendente; alla Valdichiana 787mila euro e 138mila euro; al Valdarno, infine, 1,4 milioni circa e 276mila euro.
“Oltre alle risorse per la non autosufficienza- conclude De Robertis – la Regione ha anche ripartito fra le aziende sanitarie 206 milioni di euro di quote sanitarie per l’inserimento di persone anziane ultra sessantacinquenni non autosufficienti, in possesso in Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni”.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This