L’Amministrazione Comunale di Bibbiena interviene su un tema molto sentito dalla popolazione, quello del blocco delle scale mobili del centro storico, per illustrare la strategia intrapresa, volta a risolvere una volta per tutte i problemi strutturali dell’impianto senza gravare inutilmente sulle casse pubbliche.
Le scale mobili, ferme da tempo, necessitano per legge della revisione decennale e di un corposo intervento di manutenzione straordinaria.
Tuttavia, come confermato dalle relazioni tecniche, la vera causa dei continui guasti e dell’usura precoce delle catene, risiede nell’assenza di una copertura, che in questi anni ha esposto i meccanismi a ogni tipo di intemperie. Fino ad oggi, la realizzazione di una struttura protettiva era stata frenata dai vincoli paesaggistici legati alle autorizzazioni della Soprintendenza.
La svolta arriva grazie a quanto avvenuto di recente nel vicino Comune di Cortona, il quale – per un impianto molto simile – ha ottenuto il via libera per la copertura.
Cogliendo questa importante opportunità, la giunta e gli uffici tecnici del Comune di Bibbiena si sono attivati per predisporre un progetto che vada a sanare questo aspetto e possa consentire una vita più lunga alle scale mobili gravando meno sulle casse pubbliche.
“Procedere oggi alla sola manutenzione straordinaria senza proteggere l’impianto significherebbe non avere rispetto delle risorse pubbliche, poiché i meccanismi tornerebbero a danneggiarsi in pochi mesi,” spiega il Sindaco Filippo Vagnoli.
“Vogliamo ottimizzare ed efficientare l’investimento.
Per questo motivo abbiamo scelto di unire in un unico percorso la manutenzione e la realizzazione della copertura definitiva”, conclude Vagnoli.
Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, sarà presentato nei prossimi mesi alle autorità competenti per ottenere il definitivo nulla osta da parte delle autorità preposte.
Subito dopo l’approvazione, partiranno i lavori che permetteranno di restituire alla cittadinanza un’infrastruttura sicura, protetta, capace di durare nel tempo e con costi di gestione notevolmente ridotti, azzerando i periodici disagi per i fruitori del centro storico.
L’Amministrazione ringrazia la giunta e gli uffici comunali per il costante sforzo profuso nella progettazione di questa soluzione definitiva.




