mercoledì, Maggio 15, 2024

Bibbiena, la Giunta aumenta l’importo della sanzione minima per chi abbandona i rifiuti

I PIU' LETTI

La Giunta di Bibbiena ha modificato il regolamento delle sanzioni per coloro che abbandonano i rifiuti dopo aver installato le telecamere di controllo ambientale e la sanzione minima passa da 25 a 80 euro.

Nelle prime tre settimane di attivazione delle telecamere ambientali collocate di volta in volta in luoghi sensibili del territorio sono state elevate 6 multe a altrettanti trasgressori. 

L’Assessore Francesco Frenos commenta: “Questo è un segnale molto forte che come amministratori vogliamo dare ai cittadini: non possiamo più tollerare coloro che, senza rispetto per la comunità, abbandonano i rifiuti a fronte di un servizio molto efficiente messo a disposizione da Sei Toscana, per il ritiro gratuito degli ingombranti e per la possibilità di conferimento gratuito nelle isole ecologiche. Questo è un primo passo, poi valuteremo nel prossimo futuro come muoverci.

Nell’imminente cambio di passo sulla raccolta dei rifiuti a livello comprensoriale e sulla necessità che avremo di aumentare la differenziata mettendoci in linea con le regole vigenti, dobbiamo assolutamente cambiare passo anche sul fronte delle sanzioni e dei controlli. Ricordiamo, inoltre, che alcuni abbandoni non sono solo sanzionabili con multe pecuniarie ma hanno una ricaduta anche di natura penale”

L’aumento della sanzione minima per chi abbandona rifiuti segue un importante progetto attivato dallo scorso 1° settembre 2023 su tutto il territorio di Bibbiena ovvero il controllo ambientale tramite telecamere contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Sono stati investiti circa 30 mila euro nell’attivazione di 5 telecamere che stanno girando su tutto il territorio a seconda delle esigenze o delle segnalazioni ottenute. 

ULTIM'ORA

A Castiglion Fiorentino nasce la fattoria didattica “la Pannocchia”

Il taglio del nastro c’è stato alcuni giorni fa ma in realtà nell’animo di Margherita, giovane castiglionese laureata in biologia, la passione e la voglia di realizzare una fattoria didattica parte da molto lontano. “La fattoria” – spiega Margherita – “nasce dalla passione per la natura e gli animali dopo aver terminato il mio percorso di studi universitari su questi argomenti. Mi sono resa conto che, nonostante il nostro paese sia immerso nella campagna e ne respira i più profondi sapori e odori, manca quella profonda e ancestrale connessione tra l’uomo e animali. La Fattoria la Pannocchia ospita, al momento, […]

More Articles Like This