venerdì, Aprile 26, 2024

Casentino on The Road: il 4° libro sulla Toscana più venduto nel circuito Unicoop Firenze

I PIU' LETTI

Casentino on The Road, la guida sul Casentino uscita questa primavera ed edita da AGC Edizioni, ha raggiunto un importante risultato: è il 4° libro sulla Toscana più venduto, ad agosto, nel circuito Unicoop Firenze – gli ipermercati Coop di Firenze sparsi in tutta la Toscana.

«È per noi una grande soddisfazione – commentano gli autori Massimo MacconiChristian Bigiarini e Carlo Gabrielli – non solo personale, ma, da casentinesi, anche affettiva per aver contribuito nel nostro piccolo a far conoscere il Casentino fuori dalla nostra valle. Questo bel risultato ce ne dà la conferma e ci rende orgogliosi.»

Casentino On The Road (AGC Edizioni, 170 pp., € 10,00) accompagna il visitatore alla scoperta delle bellezze della vallata tra la natura selvaggia delle foreste, il fascino dei castelli e dei borghi, l’austera religiosità delle antiche pievi e la vita lungo l’Arno ma anche i panorami mozzafiato, i percorsi di trekking più belli, le ciclopiste, le tradizioni e la gastronomia.

«Abbiamo immaginato un turista che viene in Casentino per un giorno o per una settimana – continuano gli autori – a questo turista proponiamo dei consigli di visita, delle suggestioni, e sette percorsi da poter fare in un giorno ciascuno. Attraverso le nostre pagine non si scopre tutto quello che c’è da sapere sul Casentino ma tutto quello che, almeno secondo noi, vale la pena di essere visto e vissuto».

In più il turista troverà tutte le informazioni utili alla visita: una selezione dei luoghi più belli con le indicazioni per rendere più affascinante e facile la visita, le curiosità e le tradizioni ma anche la buona cucina, le aree pic-nic e una sezione interamente dedicata alle famiglie con le attività più divertenti da fare con i bambini e le aree gioco più attrezzate. Infine nella sezione “…cosa fare e a chi chiedere”, tutte le indicazioni per ogni attività che si vuole svolgere in vallata. La guida è arricchita dalle splendide fotografie di Carlo Gabrielli che offrono una bellissima e originale visuale dei luoghi di visita e della selvaggia natura del casentinese.

ULTIM'ORA

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: 80 anni fa la strage del 29 giugno ’44

CIVITELLA – Sono passati 80 anni dalla strage del 29 giugno del 1944 a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Oggi, nel giorno della Liberazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nella cittadina toscana per ricordare i gravi fatti di 80 anni. Quel giorno vennero assassinate 250 persone. Tra queste, donne, anziani, sacerdoti e oltre dieci minorenni. Il più piccolo, Gloriano Polletti, aveva solo un anno. Maria Luisa Lammioni due. L’eccidio avvenne nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo, scelto apposta per colpire più persone. Il parroco di Civitella, don Alcide Lazzeri, e quello […]

More Articles Like This