sabato, Luglio 27, 2024

Castel Focognano: domenica si svolgerà la manifesazione”Io non rischio”

I PIU' LETTI

Domenica 11 ottobre 2020 si svolgerà l’evento mediatico “ Io non rischio” organizzato dell’ANPAS di Castel Focognano.
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, realizzata in accordo con la Regione e il Comune. La manifestazione si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di promuovere un comportamento attivo nel campo della prevenzione dei rischi.

I volontari di protezione civile, protagonisti formati e organizzati per questa iniziativa, intendono sensibilizzare sui rischi del terremoto e dell’alluvione per rendere consapevole la cittadinanza di quelli che sono i comportamenti giusti da mettere in pratica prima, durante e dopo eventi di questo tipo.

Il programma è principalmente incentrato sui fenomeni alluvionali, dato che il nostro territorio non è nuovo a fenomeni di questo genere.

Conoscere il territorio, i suoi pericoli e le buone pratiche da adottare per ridurre i rischi correlati, aiuta a prevenirli e agevola le operazioni di soccorso.

Negli anni precedenti, la campagna “Io non rischio”  si è sempre svolta nelle strade e nella piazza del nostro paese, ma quest’anno a causa della pandemia in atto, la giornata di domenica 11 ottobre sarà organizzata virtualmente secondo questo programma:

ore   9:00 Apertura campagna Nazionale “ Io non rischio” –
ore 10.30 Spot (video vari) sulla prevenzione
ore 11.30 Video testimonianza alluvione ‘66
ore 14.00 Presentazione linea del tempo
ore 14.30 Video testimonianza alluvione ‘92
ore 15.00 Spot (video vari) su cosa fare durante
ore 16.00 Testimonianza alluvione ’94 –
ore 17,00 Spot (video vari) su cosa fare dopo
ore 18.15 Intervista al Sindaco di Castel Focognano Lorenzo Ricci sul piano comunale e messa in sicurezza del territorio.

ULTIM'ORA

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci. “Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto il ricorso di Marino Fa Mercato contro l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Bibbiena con la quale gli veniva ordinato di ripulire l’area da rifiuti che gli organi di controllo avevano classificato come pericolosi – spiega Tellini – abbiamo letto il commento del sindaco di Bibbiena alla sentenza, il quale auspicava “che la proprietà a questo punto provveda velocemente al recupero dell’area che da troppi anni deturpa l’ingresso del Casentino”, ma sono passati alcuni mesi e […]

More Articles Like This