mercoledì, Ottobre 23, 2024

Cavriglia: il Festival “MOTUMUNDI” è partito ieri sera con Stefano Fantoni ed Eugenio Giani all’insegna della sostenibilità ambientale.

I PIU' LETTI

Il festival internazionale “Motumundi” ha una sola parola d’ordine: Sostenibilità ambientale.

All’insegna di questo concetto si è svolta la serata inaugurale della rassegna, al teatro comunale di Cavriglia, in un talk show di grandissimo spessore.

La serata è stata inaugurata dall’importantissimo annuncio di Stefano Fantoni, Champion 2020 ESOF (EuroScience Open Forum): la nascita a breve del “Summer Institute”, un istituto internazionale che avrà al centro dei propri studi le nuove frontiere del cambiamento climatico, un argomento che coinvolgerà l’intero mondo della scienza mondiale.

Significativa sul palco la presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, il quale ha dato una nuova lettura “green” della missione politica locale e possibilmente anche nazionale.

“Motumundi” dunque è un festival che si offre come osservatorio dal quale far partire nuove linee nell’ambito della scienza, dei rifiuti, del riciclo, dell’acqua, della desertificazione e del “plastic free” e soprattutto della sostenibilità, parola chiave della rassegna.

Sul palco anche Floriana Bulfon, giornalista de “L’Espresso” che nelle sue inchieste ha spesso messo in correlazione la criminalità organizzata con lo smaltimento dei rifiuti.

Il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni nel corso della serata ha rivendicato un impegno quotidiano dell’Amministrazione Comunale, un impegno che ha portato Cavriglia ad essere premiata da Legambiente tra le cento realtà locali virtuose d’Italia per l’ambito ambientale, con benefici a livello di qualità della vita per l’intera comunità.

Di grande intensità anche l’intervento di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore e della Presidente del Roseto Botanico Gianfranco e Carla Fineschi di Cavriglia Maria Cristina Fineschi.

Stasera alle 21 a Teatro altro appuntamento di alto valore: la storica corrispondente Rai da New York Tiziana Ferrario parlerà di migrazioni e di maschilismo ed a seguire Jacopo Giliberto de Il Sole 24 ore intervisterà il sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut.

 

ULTIM'ORA

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, la donna dei giardini selvatici

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, un pezzo di storia delle Guardie ecologiche volontarie di Forlì: è stata per più di vent’anni segretaria del Raggruppamento,  ma più di trenta èrato il percorso insieme, da guardia a collaboratrice. Il suo essere amante e divulgatrice della natura era unico, perché non si basava solo sulla conoscenza, ma coniugava l’arte con la scienza, avendo un talento di famiglia (Gabriella era figlia di Irene Ugolini Zoli, nota pittrice e artista forlivese).  Sapeva disegnare, sapeva apprezzare e valorizzare ogni forma di arte, e lo faceva trasmettendo l’amore per la natura ai tanti ragazzi, e non solo, […]

More Articles Like This