venerdì, Luglio 4, 2025

Chiusi della Verna, grande estate tra ciclismo, calcio ed eventi

I PIU' LETTI

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – . I risultati sul campo e l’organizzazione di eventi di richiamo nazionale hanno scandito l’avvio dell’estate nel borgo casentinese, testimoniando la vitalità dell’associazionismo locale, gettando le basi per nuovi progetti di sviluppo e ribadendo una consolidata rete tra amministrazione comunale e realtà del territorio.

In quest’ottica, una particolare vetrina è stata fornita dal passaggio della quinta tappa dell’Appennino Bike Tour Festival che sta percorrendo l’intera penisola da nord a sud per oltre tremila chilometri e che, per una giornata, ha trasformato il paese di Corsalone in un punto di incontro per appassionati di ciclismo e cicloturismo, offrendo un’occasione unica di promozione per le bellezze naturali e culturali diffuse nella vallata.

L’evento è stato scandito da pedalate non competitive, da laboratori e giochi per bambini, da presentazioni delle associazioni ciclistiche del Casentino, da passeggiate in natura e da momenti istituzionali tra cui rientra il Forum sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, inoltre Vivi Appennino e Comune di Chiusi della Verna hanno conferito il riconoscimento di “Ambasciatore dell’Appennino” al consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli per l’impegno e la passione dimostrati nella tutela e nello sviluppo dei territori montani.

I partecipanti all’Appennino Bike Tour Festival sono stati accompagnati anche alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del posto con la cena alla Sagra della Nana, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Corsalone che ha consolidato il legame tra sport, cultura e tradizione, contribuendo a rafforzare l’identità locale e a valorizzare le risorse umane della comunità. In ambito ciclistico, inoltre, il Comune di Chiusi della Verna è recentemente risultato tra i vincitori del bando “Bici in Comune” che è stato promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani per favorire l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e come strumento di scoperta e valorizzazione dei territori, prevedendo attività quali educazione nelle scuole, riqualificazione di percorsi ciclabili e organizzazione di eventi sportivi. Soddisfazioni sono arrivate anche nel calcio con Il Corsalone che, per la prima volta nella sua storia, si è laureato campione provinciale 2024-2025 nel massimo campionato Uisp di Eccellenza dopo aver superato il Dante Fc allo stadio comunale “Città di Arezzo”, mentre il Chiusi Verna 2005 ha vinto i Play Off di Seconda Categoria e meritato la promozione in Eccellenza. «Un ringraziamento particolare va a tutte le realtà associative – commenta Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna, – che con il loro impegno quotidiano riescono a rendere vitale il nostro territorio, promuovendo valori di inclusione, solidarietà, intergenerazionalità e partecipazione, contribuendo al raggiungimento di questi successi sportivi, organizzativi e sociali».

ULTIM'ORA

Successo per il concerto dell’Orchestra Enea Brizzi a Borgo Mezzo

PRATOVECCHIO – Emozione, musica e grande partecipazione di pubblico per il concerto dell’Orchestra Filarmonica Enea Brizzi di Pratovecchio, che sabato scorso ha incantato il piccolo teatro naturale di Borgo Mezzo con un programma dedicato alle colonne sonore della storia del cinema. L’evento ha visto la presenza di quaranta orchestrali diretti dal Maestro Leonardo Rossi, con […]

More Articles Like This