sabato, Agosto 2, 2025

Estate a Bibbiena, il calendario degli eventi

I PIU' LETTI

Il calendario di Bibbiena accompagnerà abitanti e turisti fino al 28 di settembre e conterrà una serie di eventi, circa 60, che rappresenta il meglio dell’estate nel territorio del comune di Bibbiena. 

Un calendario – come fa sapere l’Assessora alle Associazioni, Cultura e turismo Francesca Nassini – a cui abbiamo iniziato a lavorare a febbraio con tutte le associazioni del territorio. 

Uno sforzo corale che rappresenta la voglia di tutte le associazioni, di esprimere il proprio potenziale, di coinvolgere la popolazione e di far parlare la socialità e l’amicizia.

Ringrazio tutti i volontari, gli imprenditori che spesso e volentieri sostengono questi progetti, e tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato alla stesura di questo bel contenitore”. 

Sagra delle Sagre 21 e 22 giugno, Bierbiena 25 e 26 luglio, Grigio Summer Friends 18, 19,20 luglio, il Rally del Casentino 11, 12 luglio, Bandiere sotto le stelle 19, 20 luglio, Festival della Fotografia, il grande ritorno della Mea d’Estate, l’incontro con lo scrittore di gialli più famoso al mondo Jeferry Deavereorganizzato grazie a Fondazione Baracchi con il Festival del Libro, le serate del Chiostro di San Lorenzo a cura dell’Associazione il Podestà, rappresentano solo alcuni dei tantissimi spunti che l’Estate di Bibbiena offre ai suoi cittadini e cittadine e agli ospiti delle varie strutture e realtà sparse nelle vallata. 

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Estate è anche servizi.

Vorrei ricordare l’investimento dell’amministrazione per ampliare l’apertura estiva del Museo Archeologico del Casentino, un luogo che fa cultura con tanti eventi e mostre ma anche un ufficio informazioni molto attivo a disposizione di tutto il Casentino e dei turisti.

Punto tappa e informazioni della via Romea germanica, questo presidio di cultura alta è anche un punto di riferimento per le strutture ricettive e per gli imprenditori turistici della vallata che qui possono recarsi anche per raccogliere cartine e mappe e materiale informativo gratuito scritto anche in inglese a uso e consumo dei propri ospiti.

 Anche questo significa investire sul territorio, investire sulla promozione, fare turismo esperienziale di qualità e fare rete.

Ricordo inoltro l’arredo turistico del centro storico che è in fase di completamento, la realizzazione del Museo del fumetto in Biblioteca, una struttura sempre più protesa all’esterno e una nuova piazza, quella di Soci, che verrà inaugurata il 5 luglio.

Sempre nel centro storico di Bibbiena, abbiamo appena inaugurato con il Festival della fotografia anche la nuova installazione permanente per Bibbiena città della fotografia in Borgo Martellini.

Ringrazio Francesca Nassini e tutte le associazioni che lavorano in modo volontario per tutta a comunità”.

ULTIM'ORA

Giovani ranger nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

E’ in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi  di età compresa tra i 14 e i 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzato da Europarc Federation. La giornata di giovedì 31 luglio è stata dedicata ad una attività molto particolare […]

More Articles Like This