sabato, Dicembre 13, 2025

I Carabinieri dell’associazione nazionale per i bambini delle scuole

I PIU' LETTI

Accompagnare bambini e bambine più grandi in sicurezza, questo l’obiettivo che si pone il nuovo progetto di accompagnamento sui pulmini per i bambini di elementari e medie promosso dal Comune – in particolare l’assessorato alla Pubblica Istruzione – attraverso i carabinieri in pensione.

L’Assessora Eva Amorosi spiega:

Si tratta di un progetto integrativo che ha l’obiettivo di accompagnare nelle corse di ritorno a casa da scuola, anche i bambini e le bambine più grandi, ovvero quelli di elementari e medie, per capirsi.

Cinque volontari saranno presenti per tre giorni a settimana, su varie corse, scelte casualmente, con divisa e pettorina di riferimento, per accompagnare e monitorare e quindi garantire un percorso scuola-casa e viceversa in sicurezza e tranquillità per tutti e tutte”.

Il servizio, voluto e promosso dall’amministrazione che si impegna a cercare anche altri volontari nel contesto della Misericordia cittadina, va a integrare il servizio di accompagnamento necessario per i bimbi più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia.

Il progetto si chiama “Colibrì” e andrà rinnovato il prossimo settembre con una convenzione apposita.

Con questo progetto si garantiscono i servizi di accoglienza anticipata all’infanzia e l’accompagnamento sul mezzo dedicato anche a bambini e bambine con bisogni speciali.

L’Assessora alla Pubblica istruzione di Poppi conclude:

Il servizio integrativo che proponiamo, che si avvale della collaborazione dell’Associazione nazionale Carabinieri, integra quello già esistente per l’infanzia e mira ugualmente a offrire una presenza rassicurante per tutti i ragazzi e le ragazze che si recano ogni giorno a scuola.

Molti di loro provengono anche dalle frazioni montane come Lierna, Moggiona, Quorle, Quota e Sala.

Si tratta di circa venti studenti e studentesse che passano sul mezzo un po’ più di tempo, viste le distanze che il trasporto scolastico deve fare per completare i vari percorsi giornalieri verso e dalle scuole.

Ringrazio l’associazione per aver risposto con entusiasmo a questa nostra proposta.

Sono certa che la loro presenza sarà di grande aiuto ai giovani e alle famiglie.

Ringrazio anche la collega l’Assessora Rossella Ristori con delega al trasporto pubblico, per la preziosa collaborazione, per avere con me pensato e realizzato il progetto ”.

ULTIM'ORA

I Carabinieri con gli anziani per metterli in guardia dalle truffe

L’Arma dei Carabinieri, dopo aver iniziato gli incontri con gli anziani al termine delle Messe celebrate nelle parrocchie della diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro, al fine di metterli in guardia su come evitare le truffe, da questo fine settimana sarà presente anche nelle Chiese della provincia di Arezzo ricadenti nella diocesi di Fiesole. Il […]

More Articles Like This