lunedì, Ottobre 20, 2025

Il bibbienese Agostino Fani convocato in nazionale Tiro con l’Arco

I PIU' LETTI

La notizia è stata data dall’Assessora allo Sport Francesca Nassini che commenta:

“Una soddisfazione enorme quella che ci troviamo a condividere oggi con tutta la comunità e il mondo sportivo locale.

Agostino, del tiro a segno, dopo un bellissimo percorso, ha vinto la gara di selezione che lo porta direttamente in nazionale.

La convocazione è valevole per tutto l’anno e questo significa che il nostro concittadino sarà presente e gareggerà in tutte le competizioni internazionali che si svolgeranno in questo arco di tempo.

Ringrazio Agostino e tutti coloro che ogni giorno con passione e con coraggio, mettono a frutto le proprie passioni”.

La prima gara a cui Agostino parteciperà nel gruppo della rappresentativa della nazionale italiana sarà nella settimana di Ferragosto in Repubblica Ceca in occasione dei Campionati Europei.

Agostino ha iniziato a fare questo sport dieci anni fa legato alla attività venatoria, visto che in Toscana questo è concesso.

Poi da lì, tirando di precisione alle sagome, è arrivata incontenibile la passione per lo sport e quindi le prime gare che sono poi diventate sempre più importanti e i primi risultati.

Agostino racconta: “E’ nato tutto per caso e velocemente. Ho abbandonata la caccia e ho abbracciato lo spot nella sua bellezza, ma anche nel suo progetto di sacrificio e impegno.

Oggi mi trovo catapultato in questo nuovo orizzonte che rappresenta un po’ il coronamento di un sogno ma non certo un approdo. Lo sport è fatto di pratica e migliorarsi fa sempre. Parte della sua magia e del suo scopo profondo”.

In Casentino la realtà del tiro a sego è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Oggi è composta da 70 tesserati, tre circoli (Bibbiena, Poppi, Stia) e 70 tesserati.

Agostino oltre che appassionato è anche istruttore e fa corsi nei parchi della compagnia e non solo il suo obiettivo è quello di far conoscere e amare questa disciplina olimpica che a lui ha dato tanto e che nel mese di agosto lo porterà a gareggiare con la maglia azzurra per i campionati europei.

Francesca Nassini conclude: “Noi saremo tutti con Agostino e con chi ama lo sport i suoi valori e la sua bellezza dentro e fuori dal campo. Questa prestigiosa convocazione per tutti noi è già una grande vittoria”.

ULTIM'ORA

All’ex Lanificio Pratovecchio il libro di Filippo Boni con Oleg Mandić

In un momento storico in cui la guerra torna a minacciare il nostro presente e le coscienze civili si risvegliano per chiedere pace, la Memoria diventa un dovere ancora più urgente. È con questo spirito che domenica 19 ottobre alle ore 18.00, presso La.B (ex Lanificio Berti) a Pratovecchio (Ar), si terrà la presentazione del libro “Mi chiamo Oleg, sono sopravvissuto ad Auschwitz” (Newton […]

More Articles Like This