sabato, Febbraio 24, 2024

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi sull’ammiraglia Rai

I PIU' LETTI

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi, a corollario di una stagione turistica con numeri straordinari, sarà baricentrico ad una puntata de “L’Italia che non sai”, in onda nel preserale dell’ammiraglia Rai sabato prossimo.

Tre giorni di riprese hanno portato la troupe della fortunata trasmissione dedicata al turismo, in collaborazione con il ministero per i Beni, le attivita culturali e il turismo, alla ricerca di un’ “Italia insolita, stupefacente e sostenibile” in lungo e largo nel Parco: Ridracoli, Moggiona, Fiumicello, Campigna, il santuario della Verna, Poppi, Pratovecchio Stia.

Michele Dalai – conduttore e autore di radio e televisione e fondatore di alcune delle più note case editrici italiane, ha intervistato il presidente del Parco, Luca Santini. Lo ha fatto in una collocazione insolita: al centro dell’invaso di Ridracoli, in canoa.

Tra i conduttori figura anche la bravissima zoologa di Bagno di Romagna Mia Canestrini.  Con lei si è parlato, tra l’altro, delle attività del Parco messe in campo per ridurre il conflitto tra le attività dell’uomo e la fauna selvatica.

Bella mostra hanno fatto anche il castello di Poppi, con la sua biblioteca di opere antiche camaldolesi, il percorso dantesco (con performance di falconeria di Gherardo Brami) alla Pieve e al castello di Romena e la tradizione del panno Casentino di Stia. Imperdibile, come sempre, sarà anche il percorso tra gli ambienti meno conosciuti di una delle “roccaforti” spirituali del Parco: La Verna.

Si è parlato di tanti modi per vivere turisticamente l’area protetta, con una chiusura in musica a sorpresa in un luogo di musica, ospitalità, creatività e amicizia, immerso nella natura straordinaria della Vallesanta della Verna.

ULTIM'ORA

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nel comune di Poppi

Il comune di Poppi invita la cittadinanza a prendere parte agli incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale e da Sei Toscana nei giorni di martedì 27 febbraio alle ore 21 a Lierna c/o Circolo Ricreativo Il Villino e mercoledì 28 febbraio alle ore 18 a Ponte a Poppi c/o Circolo Kontagio in Piazza Risorgimento e sempre mercoledì 28 febbraio alle ore 21 a Moggiona c/o  il Bar del Paese.   L’obiettivo degli incontri è quello di informare i cittadini sulla riorganizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti nel comune di Poppi, servizio che punta ad aumentare la quantità e la qualità della differenziata.    Ogni postazione sarà allestita con cinque diversi contenitori: […]

More Articles Like This