sabato, Maggio 4, 2024

Il Presidente Ucraino Zelensky candidato per il Nobel per la Pace?

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Abbandonate Putin o sarete uccisi uno ad uno“.
Un messaggio forte quello indirizzato ai soldati russi dal presidente ucraino Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj dopo gli ultimi successi della controffensiva di Kiev nel Donbass.
Intanto fra pochi giorni sarà annunciato ad Oslo il vincitore del Nobel per la Pace.
La scelta dei giurati è tra la condanna dell’invasione russa e la denuncia del cambiamento climatico ovvero tra il Presidente Zelensky appunto o Greta Thunberg.

La candidatura del Presidente ucraino è nata dalla proposta arrivata con lettera firmata da un gruppo di politici europei che hanno affermato: “crediamo che ora sia arrivato il momento di mostrare al popolo ucraino che il mondo è dalla loro parte“.
Molti i commenti in rete tra i quali poche parole che credo fotografino bene la questione: “non è più un riconoscimento ma una vera e propria farsa. Un Premio che viene assegnato soltanto per motivi ideologici, senza nessun merito concreto”.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This