venerdì, Ottobre 31, 2025

Il primo novembre, festa dei lavoratori, gli addetti al commercio scioperano

I PIU' LETTI

Molte imprese del commercio hanno annunciato che il 1 novembre, festività di Ognissanti, intendono alzare le saracinesche. Secondo Filcams Cgil e UilTucs si tratta di “una decione irrispettosa e irriguardosa verso i lavoratori di un settore che è già costantemente ‘sempre aperto’.

Siamo contrari alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche. Il lavoro nel commercio nelle festività non è indispensabile”.

I sindacati di categoria ricordano che “i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a recuperare una dimensione sociale e familiare del riposo festivo.

La nostra protesta continua a restituire diritti e dignità, in nome di una crisi che ha determinato tanti abusi e soprattutto molto precariato.

Le liberalizzazioni sono sbagliate, illudono di dare crescita economica, ma creano solo dumping sociale e salariale, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo e sviliscono la qualità del lavoro.

Un addetto non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso e molte sentenze hanno ribadito che il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo.”.

Filcams e Uiltucs della Toscana hanno quindi proclamato astensione e sciopero dal lavoro per negozi ed esercizi commerciali per il 1 novembre.

ULTIM'ORA

“Le stelle del ring”: Capolona ospita un gran galà della kickboxing

Capolona ospita un gran galà della kickboxing. Sabato 1 novembre è in programma la trentaduesima edizione de “Le stelle del ring” che vedrà la palestra Garibaldi in via Dante diventare palcoscenico di un’intera giornata di combattimenti che prenderanno il via alle 12.00 con i Campionati Italiani WKN e che troveranno il loro apice alle 17.00 […]

More Articles Like This