sabato, Maggio 18, 2024

Il servizio antincendi continua a pattugliare il Casentino per prevenire criticità

I PIU' LETTI

Continua in modo costante il lavoro del servizio antincendi gestito dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino che copre 12 comuni con la possibilità di operare in tutto il territorio regionale in caso di necessità. Un’autobotte pesante da tre mila trecento litri, una leggera da mille e cinquecento litri, più cinque fuoristrada dotati di modulo antincendio, un’officina mobile e tre vasche mobili, sono pronti a far fronte ad eventuali criticità del territorio.

Intanto in queste settimane le due squadre in servizio continuano a pattugliare la vallata a scopo preventivo. 4 operatori professionalmente preparati in pattugliamento sono pronti ad intervenire in caso di necessità durante l’orario lavorativo, mentre la reperibilità h 24 è garantita da 15 operatori e tecnici. Sono 4 invece i direttori delle operazioni di spegnimento.

L’appello diffuso dal servizio antincendi in queste ultime settimane estive, visto il ritorno del caldo, è quello di non accendere fuochi e di segnalare ogni tipo di criticità alla Sala operativa permanente della Regione Toscana, chiamando il numero 800 425 425 per segnalazioni.

“Purtroppo troppo spesso con superficialità la gente accende piccoli fuochi per cucinare in giardino o bruciare rami e foglie senza rispettare il divieto vigente a livello regionale e senza rendersi conto della pericolosità di certe decisioni – ha dichiarato la responsabile del servizio Beatrice Brezzi – la zona di competenza dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino è rappresentata dai 12 comuni della vallata, anche se il servizio su necessità può essere impiegato su tutto il territorio regionale. Le nostre squadre svolgono uno straordinario lavoro preventivo e sono pronte ad intervenire in caso di emergenze”.

“Il nostro servizio antincendi svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione del rischio che si sviluppino fuochi nel territorio, garantendo così la sicurezza per le persone ma anche la tutela del nostro ambiente – ha dichiarato la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci – è importante che il lavoro dei nostri operatori sia affiancato dal buon senso delle persone che in queste settimane dovrebbero evitare ogni tipo di accensione, perché anche un piccolo fuoco in giardino può diventare fuori controllo. L’invito è quello di segnalare ogni criticità e rispettare i divieti vigenti”.

ULTIM'ORA

Quando intervistai Franco Di Mare

Fu grazie al Giardino delle Idee, e grazie ad un Roberto Fiorini – genio librario di quell’evento che manca all’appello di un’Arezzo svogliata ed in disarmo-, che incontrai Franco Di Mare. Presentò un libro col suo garbo e classe di giornalista di Altra Specie, della categoria dei Damato, Piroso, amabili, col sorriso, ma profondi. Razza pressoché estinta. Oggi i cosiddetti giornalisti sono commedianti  intrattenitori che ci fanno perdere tempo, che non ci danno più un pensiero diverso, un pensiero libero, una ottica non colta da molti. I cosiddetti giornalisti sono diventati dei Barbara D’Urso della tv, e Barbara D’Urso da […]

More Articles Like This