sabato, Maggio 18, 2024

Imprenditori in classe: un percorso nelle scuole superiori del Casentino

I PIU' LETTI

Nel mese di febbraio le varie aziende che aderiscono all’Associazione Prospettiva Casentino, porteranno all’interno degli istituti superiori del Casentino (Isis Fermi di Bibbiena e Isis Galilei di Poppi) alcune tematiche extra curriculari allo scopo di arricchire l’offerta formativa e il bagaglio personale degli studenti.

Le aziende aderenti, che interverranno attraverso i loro esperti interni sono: Colacem, Freschi&Vangelisti, Baraclit, Poggi, Miniconf, il professionista Dimitri Bonucci di Banca Mediolanum, Lorenzo Lori e Tuttosicurezza.

L’esperto di Colacem tratterà un tema molto sentito e attuale :”Transizione ecologica e sostenibilità”.

Freschi&Vangelisti sarà nelle due scuole con due approfondimenti paralleli e molti diversi: da un lato i processi galvanici e dall’altro un percorso che aiuterà gli studenti a prepararsi ai colloqui di lavoro e a redigere un curriculum vitae.

Con gli esperti di Baraclit i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire il tema “Fotovoltaico, energia e futuro”.

Con Poggi e i suoi ingegneri di riferimento i ragazzi potranno conoscere “Norme En e certificazioni”.

Miniconf porterà in classe un percorso su marketing e comunicazione.

Dimitri Bonucci, Responsabile territoriale di Banca Mediolanum approfondirà con gli studenti un progetto dal titolo “La finanza a scuola”, mentre con Tuttosicurezza si affronteranno i temi della sicurezza sui luoghi di lavoro con uno sguardo all’etica.

Al Turistico di Poppi Lorenzo Lory parlerà di promozione turistica in Casentino, attraverso la sua esperienza, mentre al corso Professionale di Bibbiena, interverrà con un libro in cui si raccontano i lavori di ampliamento della struttura di Corsignano e nel quale viene celebrata l’importanza della manualità e del saper fare bene le cose mantenendo la bellezza dei luoghi.

La finalità di questo progetto è quella di arricchire il bagaglio di conoscenze degli studenti, avvicinare gli stessi al mondo del lavoro e promuovere la conoscenza delle aziende locali.

A questo proposito, le aziende metteranno a disposizione delle scuole del territorio e degli studenti delle visite guidate all’interno degli stabilimenti attraverso le quali completare il percorso teorico fatto con gli esperti in aula. 

ULTIM'ORA

Quando intervistai Franco Di Mare

Fu grazie al Giardino delle Idee, e grazie ad un Roberto Fiorini – genio librario di quell’evento che manca all’appello di un’Arezzo svogliata ed in disarmo-, che incontrai Franco Di Mare. Presentò un libro col suo garbo e classe di giornalista di Altra Specie, della categoria dei Damato, Piroso, amabili, col sorriso, ma profondi. Razza pressoché estinta. Oggi i cosiddetti giornalisti sono commedianti  intrattenitori che ci fanno perdere tempo, che non ci danno più un pensiero diverso, un pensiero libero, una ottica non colta da molti. I cosiddetti giornalisti sono diventati dei Barbara D’Urso della tv, e Barbara D’Urso da […]

More Articles Like This