sabato, Maggio 4, 2024

L’8 ottobre la Casentino Bike festeggia il trentennale

I PIU' LETTI

Nuovo appuntamento per la Coppa Toscana Mtb, un appuntamento d’eccezione visto che la Casentino Bike di Bibbiena (AR) il prossimo 8 ottobre festeggia il traguardo dei 30 anni di vita, raggiunto da pochissimi eventi di mountain bike nella storia italiana. Era un mondo, quello delle ruote grasse, profondamente diverso quando la gara aretina nacque, la Casentino Bike ha attraversato tutta l’evoluzione di questo magnifico sport e per l’occasione gli organizzatori celebreranno la ricorrenza con una speciale felpa celebrativa per tutti gli iscritti, al costo suppletivo di 10 euro.

La gara, oltre che per la Coppa Toscana, fa parte anche di Rampitek e Appennino Superbike. Per l’occasione i percorsi sono stati completamente trasformati introducendo quello Marathon, di 64 km per 1.750 metri di dislivello, mentre il tracciato Granfondo è di 54 km per 1.450 metri. Il percorso principale è composto da due circuiti distinti, il primo che porta a Terrossola e Corsalone per ripassare dal centro storico di Bibbiena, il secondo porta a Moggiona, Lierna, Boboli, Farnatino e Soci per concludersi a Bibbiena. Il via alle ore 9:30 per il Marathon, a seguire quello Granfondo. Al sabato ci sarà un piacevole prologo con il percorso cicloturistico di 25 km per 700 metri, che scatterà alle 14:30 da Piazza Tarlati con ristoro finale e che sarà aperto anche alle E-bike.

Per iscriversi il costo è di 30 euro, passando nel weekend di gara a 35. 20 euro per i cicloturisti. Premiazioni per i primi 3 assoluti e i primi 5 di categoria. Previsti 4 ristori, 3 punti di controllo, assistenza medica e meccanica e tutti i servizi pre e post gara. Sarà una vera festa per tutti i biker, per celebrare un traguardo davvero raro.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This