lunedì, Aprile 28, 2025

La Misericordia di Bibbiena attivata per l’emergenza alluvione di Empoli

I PIU' LETTI

Due squadre di Protezione Civile della Misericordia di Bibbiena in campo per l’emergenza alluvione di Empoli.

Cinque volontari casentinesi sono stati attivati con due mezzi per portare un aiuto concreto a popolazioni e territori colpiti dal maltempo dei giorni scorsi, rispondendo tempestivamente alle richieste di intervento per varie mansioni che spaziano dall’aspirazione delle acque allo sgombero delle cantine allagate.

Strumentazioni e competenze sono state poste al servizio del Comando Avanzato delle Misericordie che ha coordinato l’intera operatività dei soccorsi nell’empolese con l’obiettivo di superare in rapidità e con efficienza lo stato di maggior criticità.

L’intervento condotto dalla Protezione Civile della Misericordia di Bibbiena è stato strutturato in due momenti:

il primo è stato orientato specificatamente all’aspirazione delle acque da piazzali e garage di alcuni condomini attraverso una pompa a immersione, mentre il secondo è stato orientato allo svuotamento di mobilio e altre attrezzature dalle cantine per favorirne la messa in sicurezza e l’eventuale smaltimento.

Tutto questo, unito anche all’assistenza, alla vicinanza e all’empatia ai cittadini incontrati in questo momento di particolare difficoltà. «Il nostro gruppo di Protezione Civile – ricorda Fabrizio Falsetti, consigliere della Misericordia di Bibbiena, – fa affidamento su circa trenta volontari adeguatamente formati che vengono attivati in caso di emergenza.

L’obiettivo è di farci trovare pronti per prestare servizio alle comunità colpite con strumentazioni per svolgere diversificati interventi ma anche, nell’identità della Misericordia, con uno spirito di carità per offrire conforto e sostegno psicologico a chi vive momenti di forte difficoltà».

ULTIM'ORA

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi sempre più sicuro

A fianco della continua attività prevista dalla legge per la precauzione dai rischi sui luoghi di lavoro, il parco nazionale delle Foreste casentinesi ha avviato – in collaborazione con lo Studio Legale Stefani di Firenze – un innovativo progetto di investigazione preventiva, al fine di ridurre la possibilità di commissione di illeciti penali nell’ambito della […]

More Articles Like This