La mostra “Notte Stellata” sarà inaugurata presso il Museo dell’Arte della Lana sabato 2 luglio

La mostra “Notte Stellata” sarà inaugurata presso il Museo dell’Arte della Lana sabato 2 luglio alle ore 16:00 con l’intervento dei curatori Fabio Giusti ed Eva Basile.

L’allestimento sarà realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Tessitori.

L’evento è la seconda esposizione del progetto Notte Stellata, una grande mostra d’arte collaborativa in cui si potranno ammirare tre grandi pannelli composti da segmenti di 50×50 cm a cui hanno lavorato più di 180 persone utilizzando molteplici tecniche tessili.

Artefice ed ideatore è Fabio Giusti, imprenditore tessile pratese che nel maggio 2021 durante l’evento virtuale di Feltrosa (manifestazione organizzata annualmente dall’associazione Coordinamento Tessitori sempre in una diversa location d’Italia), propose di realizzare un lavoro collettivo da ricomporre alla prima occasione di incontro. Venne così scelta la celeberrima Notte Stellata di Vincent Van Gogh, dipinto nel 1889 che fa parte delle collezioni del MoMa di New York.

Una prima esposizione della riproduzione tessile della Notte Stellata, è stata allestita alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma) in occasione dell’edizione di Feltrosa 2022. In questo nuovo allestimento saranno presenti dei frammenti inediti, che completano l’opera.

 

Sarà possibile visitare la Mostra fino a domenica 11 settembre 2022 negli orari di apertura del Museo.

Facebook Comments Box