mercoledì, Settembre 3, 2025

La prima Galleria Fotografica Permanente a cielo aperto in Europa, realizzata a Bibbiena

I PIU' LETTI

Paese ricco di testimonianze del passato medioevo e dell’epoca moderna è il più grande e progredito centro dell’intera valle del Casentino e, oggi, anche la prima Città della Fotografia grazie alla realizzazione della Galleria Permanente a cielo aperto, un’installazione diffusa per le vie dell’antico borgo che comprende 30 opere di grandi dimensioni dei più importanti Autori della fotografia italiana.

La Galleria di Bibbiena, primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia a cielo aperto, nasce nel 2016 per volontà della FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche durante una delle tante iniziative organizzate presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore che ha sede presso l’ex carcere mandamentale di Bibbiena.

Le installazioni sono PERMANENTI e il progetto proseguirà con altre opere. Per questo motivo Bibbiena può essere considerata Città della Fotografia. Il camminare accanto a queste opere a Bibbiena è un viaggio nella nostra storia, nei ricordi e negli episodi del nostro passato, un percorso illustrativo della potenza delle immagini e dell’essenza del lavoro del fotografo, un’espressione della tecnica fotografica a supporto della creatività.

 

ULTIM'ORA

A Stia si inaugura la XXVI Biennale europea d’arte fabbrile

Domani, giovedì 4 settembre, alle 10.30 in piazza Tanucci, inaugura per la XXVI edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile, manifestazione internazionale dedicata alla lavorazione artigianale e artistica del ferro battuto, promossa e organizzata dall’associazione autonoma per la Biennale di Arte Fabbrile Stia e dal Comune di Pratovecchio Stia. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana […]

More Articles Like This