venerdì, Marzo 1, 2024

La prima Galleria Fotografica Permanente a cielo aperto in Europa, realizzata a Bibbiena

I PIU' LETTI

Paese ricco di testimonianze del passato medioevo e dell’epoca moderna è il più grande e progredito centro dell’intera valle del Casentino e, oggi, anche la prima Città della Fotografia grazie alla realizzazione della Galleria Permanente a cielo aperto, un’installazione diffusa per le vie dell’antico borgo che comprende 30 opere di grandi dimensioni dei più importanti Autori della fotografia italiana.

La Galleria di Bibbiena, primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia a cielo aperto, nasce nel 2016 per volontà della FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche durante una delle tante iniziative organizzate presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore che ha sede presso l’ex carcere mandamentale di Bibbiena.

Le installazioni sono PERMANENTI e il progetto proseguirà con altre opere. Per questo motivo Bibbiena può essere considerata Città della Fotografia. Il camminare accanto a queste opere a Bibbiena è un viaggio nella nostra storia, nei ricordi e negli episodi del nostro passato, un percorso illustrativo della potenza delle immagini e dell’essenza del lavoro del fotografo, un’espressione della tecnica fotografica a supporto della creatività.

 

ULTIM'ORA

Unione dei Comuni Montani del Casentino, giustizia al fianco dei cittadini

Garantire la presenza sul territorio di punti di contatto e di accesso al sistema giudiziario. E’ questo l’obiettivo dell’ufficio di prossimità attivo dal 2019 presso l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e diventato in 5 anni un servizio-giustizia di riferimento per tutto il territorio. Dai 5 accessi del 2019, l’ufficio è arrivato a sfiorare i 90 del 2023 con 61 atti depositati presso il Tribunale di Arezzo, la maggior parte di questi per nomina ADS, rendiconti annuali e atti di straordinaria amministrazione, come accettazione dell’eredità, vendita o acquisto di veicoli, smobilitazione di titoli a beneficio di minori. L’ufficio è aperto […]

More Articles Like This