martedì, Maggio 21, 2024

La Traviata in scena a Cortona mercoledì 23 Agosto

I PIU' LETTI

La serie di spettacoli abbinati a Cortonantiquaria prende il via questo mercoledì 23 agosto alle 21,30 con «La Traviata». Il ritorno della lirica in piazza Signorelli a Cortona è stato voluto dall’assessorato alla Cultura e la serata è organizzata da «International Opera Florence» con la regia di Alberto Paloscia. L’opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi sarà eseguita dal coro Ialian Opera Florence con l’Estraorchestra diretta da Chiara Morandi.

Ispirata a “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, dove non fu apprezzata dal pubblico per via di una non felice rispondenza fra personaggi e interpreti.

Lo stesso Verdi decise di non autorizzare altre messe in scena de “La Traviata” se i panni di Violetta, Alfredo e Giorgio Germont non fossero stati vestiti da artisti fisicamente e tecnicamente adeguati. Per via della critica alla società borghese del tempo, l’opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente rivisti. Sempre per sfuggire alla censura, La Traviata dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX secolo al XVIII secolo. L’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi opere mai scritte.

Per informazioni e prenotazione dei biglietti (euro 25 posto unico non numerato) occorre rivolgersi a Infopoint Cortona, piazza Signorelli, telefono 0575 637274 email infocortona@comune.cortona.ar.it

 

Personaggi e interpreti:

Violetta Valéry                 Soprano, Lenny Lorenzani

Alfredo Germont             Tenore, Leonardo Melani

Giorgio Germont             Baritono, Romano Martinuzzi

Annina                                Soprano, Laura Lensi

Flora Bervoix                    Mezzosoprano, Barbara Terreni

Gastone                             Tenore, Mentore Siesto

Barone Douphol              Baritono, Lorenzo Martinuzzi

Marchese d’Obigny         Basso, Andrea Marmugi

Dottor Grenvil                  Basso, Paolo Breda Bulgherini

ULTIM'ORA

Julian Assange, l’appello da Roma: “In gioco la libertà dell’informazione”

Julian Assange avrà la possibilità di un nuovo ricorso contro l’estradizione negli Stati Uniti: lo hanno stabilito oggi i giudici dell’Alta corte di Londra. I magistrati, riferisce il quotidiano britannico The Guardian, hanno accolto le argomentazioni della difesa del giornalista co-fondatore di Wikileaks rispetto ai timori di un processo non equo oltre oceano. Negli Stati Uniti Assange sarebbe processato per spionaggio. Diciassette i capi di accusa a suo carico, legati alla pubblicazione di migliaia di documenti diplomatici da parte di Wikileaks. Il giornalista, di nazionalità australiana, rischierebbe fino a 175 anni di carcere. ASSANGE, APPELLO DA ROMA: SCARCERATELO, IN GIOCO LIBERTÀ DEI MEDIA […]

More Articles Like This