martedì, Gennaio 31, 2023

Lunedì 12 dicembre ricorre la “Giornata dedicata agli scomparsi”

I PIU' LETTI

Il 12 dicembre ricorre la “giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019  dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. 

In questo periodo dell’anno, tradizionalmente dedicato alla solidarietà e alla  fratellanza, è importante rivolgere un segnale di attenzione alle persone scomparse  ed ai loro familiari.  

Nel quadro delle attività di sensibilizzazione su questo tema, il Commissario Straordinario del Governo ha richiesto l’impegno congiunto di tutte le istituzioni, al  fine di rendere visibile il problema a livello sociale e favorire una maggiore  conoscenza dell’argomento.  

Solo promuovendo un ruolo attivo dei cittadini, attraverso un percorso di  conoscenza e consapevolezza delle azioni da compiere, a partire dalla denuncia  tempestiva della scomparsa di una persona, infatti, può essere arginato tale  fenomeno e, al tempo stesso, possono essere aumentate le probabilità di  ritrovamento.  

Proprio con l’obiettivo di fornire strumenti utili ai cittadini, il Commissario  straordinario del Governo ha pubblicato nella home page del proprio sito alcuni  video tutorial su cosa fare in caso di scomparsa, con particolare riferimento ai  minori e alle persone anziane, che si invitano a consultare.  

In particolare, nei video viene ribadita l’importanza di una segnalazione  tempestiva alle Forze di Polizia, anche attraverso il Numero Unico per l’Emergenza  112, per una rapida attivazione delle ricerche e vengono invitate le persone a fornire  alle Forze di Polizia il maggior numero possibile di motivazioni sull’allontanamento,  dettagli utili al riconoscimento, foto chiare e recenti, nonché notizie su eventuali  patologie mediche.

ULTIM'ORA

Alessandro Gassman: “PD, non vi voto MAI più”

Dino Giarrusso ex esponente del Movimento 5 stelle e attuale eurodeputato indipendente ha annunciato il suo ingresso nel Partito...

More Articles Like This