mercoledì, Maggio 1, 2024

Mattarella: “sviluppo di un ordine mondiale imperniato sulle Nazioni Unite”

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Corpo diplomatico per gli auguri natalizi: “Primo irrinunciabile obiettivo della comunità internazionale deve essere la tutela dei diritti dei migranti“.
Fonte:
https://www.adnkronos.com/ucraina-mattarella-incubo-guerra-mai-pensato-russia-capace-di-tali-crudelta_3m3kaqN8y6ATf3wvWEw2YL
Mai avremmo pensato di dover assistere all’immane disastro causato dalla guerra di aggressione scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. Un’aggressione che ha fatto ripiombare l’Europa in un incubo che eravamo certi fosse destinato a rimanere nelle pagine più buie della nostra storia. Mai avremmo pensato che quell’incubo potesse ripresentarsi. E mai avremmo pensato che un Paese come la Russia, a noi così vicino per cultura e storia, potesse arrivare al punto di attaccare le infrastrutture civili dell’Ucraina al fine crudele di privare la popolazione di luce, acqua e riscaldamento per tutto il lungo e rigido inverno di quei luoghi” ha affermato Mattarella.
A causa delle conseguenze determinate dalla guerra in Ucraina “vengono violati insieme ai diritti del popolo ucraino, i diritti fondamentali di milioni di persone nel mondo, diritti che sono le fondamenta delle nostre democrazie” ha sottolineato il capo dello Stato.
Come possiamo accudire le nostre democrazie? Come possiamo lavorare per una pace giusta? La comunità internazionale dispone degli strumenti per assolvere questo compito, ed è necessario – ha ribadito Mattarella – che i Governi ripongano fiducia in quelle organizzazioni, a cominciare dalle Nazioni Unite, che nacquero proprio per rispondere all’esigenza di tutelare pace e democrazia. Serve una governance globale e un rilancio urgente di un multilateralismo efficace che contribuisca allo sviluppo di un ordine mondiale, imperniato sulle Nazioni Unite e portatore di pace e giustizia, basato su istituzioni rappresentative, democratiche, trasparenti, responsabili ed efficienti“.

ULTIM'ORA

Il Colonnello Calcagni, sopravvissuto all’uranio impoverito e malato di MCS in Toscana, si racconta

Non sempre ciò che viene enfatizzato dai media ha necessità di essere propagandato o sponsorizzato, perché spesso ciò di cui si occupa la stampa e lo spettacolo è la solita “minestra riscaldata”. Questo non significa che certi argomenti di carattere sociale e sanitario siano da escludere, ma, talvolta il rischio è quello di diventare ripetitivi trascurando, volontariamente o involontariamente argomenti che possono essere talvolta scomodi o interessano delle minoranze. Due argomenti ad esempio di cui non si parla mai o quasi mai, spesso riguardanti mondi paralleli che talvolta si incrociano, sono quelli riguardanti la MCS ovvero la Sensibilità o Ipersensibilità […]

More Articles Like This