venerdì, Aprile 26, 2024

Mondiali di Marcia a Muscat: presente anche la casentinese Sofia Fiorini

I PIU' LETTI

Tra i 22 convocati (13 uomini e 9 donne) ai Campionati Mondiali a squadre di marcia in programma a Muscat, in Oman, il 4 e 5 marzo ci sarà anche la casentinese Sofia Fiorini che vive a Soci nel Comune di Bibbiena.

Ieri pomeriggio il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore allo Sport Francesca Nassini hanno voluto incontrare, per un saluto, l’atleta che vestirà la maglia azzurra in questa manifestazione sportiva a carattere mondiale.

Sofia, che compirà 18 anni il prossimo agosto, si è raccontata al Sindaco e all’Assessore in questa vigilia di partenza per Muscat e quindi la sua prima presenza nella nazionale italiana marcia.

Da quando aveva quattro anni Sofia frequenta le piste di atletica, una passione che viene dunque da lontano e che negli ultimi anni è diventata una parte importante della sua vita grazie anche al sostegno della famiglia e della scuola.

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Poppi, che Sofia frequenta, ha dato infatti alla sua studentessa la possibilità di seguire il programma appositamente dedicato agli studenti atleti. Una grande opportunità che le consente di seguire gli allenamenti nel centro federale di Livorno (Atletica Libertas Unicusano Livorno).

Sofia ha detto al Sindaco di volersi divertire ma soprattutto migliorare. Una ragazza molto matura, consapevole e determinata che sta mettendo il cuore in tutto ciò che fa, grazie alla grande energia di uno sport duro e bello come la marcia. Sofia si allena due ore al giorno per sei volte a settimana.

Francesca Nassini Assessore allo Sport commenta: “Sono emozionata. Da sportiva credo che non ci sia un momento più bello di questo, ovvero salutare un’atleta della nostra terra che rappresenterà l’Italia e il Casentino nel mondo. Siamo certi che in quei 10 chilometri porterà un po’ della nostra terra che, per lo sport, sta dando tanto. Credo che il solo partire con la nazionale sia un traguardo, ma capisco Sofia quando dice che lei la vive come una grande opportunità per fare ancora meglio. E’ nel Dna di ogni sportivo lottare sempre per un risultato migliore”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “In un momento come quello che stiamo attraversando Sofia ci fa credere in qualcosa di bello, in qualcosa di più. Le auguro il meglio e soprattutto di ottenere da questa prima volta, tutto quello che desidera. Per noi la sua presenza in un contesto come quello dei Mondiali di Marcia ha un valore immenso e la ringraziamo anche per la testimonianza che ha voluto portarci”.

Insieme a Sofia, che parteciperà alla 10 chilometri Under 20, ci saranno anche gli azzurri che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo: nella 20 km al maschile Francesco Fortunato e Federico Tontodonati, nella stessa distanza al femminile Valentina Trapletti. L’evento torna a distanza di quattro anni dall’ultima edizione (Taicang 2018), considerata la cancellazione causa Covid dell’edizione 2020 programmata a Minsk.

ULTIM'ORA

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: 80 anni fa la strage del 29 giugno ’44

CIVITELLA – Sono passati 80 anni dalla strage del 29 giugno del 1944 a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Oggi, nel giorno della Liberazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nella cittadina toscana per ricordare i gravi fatti di 80 anni. Quel giorno vennero assassinate 250 persone. Tra queste, donne, anziani, sacerdoti e oltre dieci minorenni. Il più piccolo, Gloriano Polletti, aveva solo un anno. Maria Luisa Lammioni due. L’eccidio avvenne nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo, scelto apposta per colpire più persone. Il parroco di Civitella, don Alcide Lazzeri, e quello […]

More Articles Like This