giovedì, Aprile 18, 2024

PD Bibbiena: “Sacci, ritardi ingiustificati per la bonifica”

I PIU' LETTI

Apprendiamo con grande preoccupazione la notizia dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Arezzo in relazione alla mancata ottemperanza all’ordinanza sindacale emessa per la bonifica dell’area dai materiali e dai detriti pericolosi od inquinanti.

Premesso, innanzitutto, che auguriamo al Sindaco di essere nelle condizioni di poter dimostrare la propria estraneità rispetto alle ipotesi di reato prefigurate, non possiamo fare a meno di esprimere la nostra preoccupazione in relazione ai ritardi per una bonifica che si trascina da anni e che rischia di continuare a provocare un grave danno alla collettività.

Ammesso che non vi siano responsabilità penali, infatti, è evidente che vi è una responsabilità politica da parte del Comune di Bibbiena, che sapeva di poter esercitare il potere sostitutivo di fronte all’inerzia della proprietà e ha deciso di non farlo.

Non è ammissibile, specialmente se è presente un pericolo per la salute, che dopo quattro anni dal sequestro non siano stati ancora rimossi i “rifiuti” presenti nell’area!

E in conseguenza di questo ritardo oggi si manifesta concretamente il rischio di mettere a repentaglio la realizzazione di un’opera determinante per la riqualificazione del Corsalone qual è la variante alla Sr 71, per la quale la Regione Toscana ha reperito l’intera copertura, con un investimento di 21 milioni di euro, ed ha chiuso la fase di progettazione.

Ci aspettiamo che questa vicenda sia chiarita al più presto e che l’amministrazione comunale di Bibbiena ponga in essere “ogni azione necessaria” per evitare ulteriori ritardi per la demolizione dell’area SACCI e per il conseguente recupero della zona.

Non faremo mancare il nostro sostegno a chiunque opererà per questo fine.

PD BIBBIENA

 

ULTIM'ORA

L’Intelligence cerca 007: come diventare agente segreto in Italia

Affidabilità, attaccamento alle Istituzioni, forti competenze tecniche. E, naturalmente, una spiccata riservatezza. Sono questi i requisiti per diventare uno 007 italiano. Li elenca minuziosamente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, vale a dire la nostra Intelligence nazionale, che ha emanato un bando per trovare le migliori risorse da impiegare in qualità di agente segreto. COME DIVENTARE AGENTE SEGRETO IN ITALIA Per diventare agente segreto in Italia occorre superare un concorso pubblico, che consta di un primo screening curriculare a cui seguiranno prove selettive. Il termine ultimo per iscriversi è la mezzanotte del 31 maggio. I requisiti sono molto stringenti. L’aspirante 007 dovrà avere salde […]

More Articles Like This