sabato, Aprile 27, 2024

Per la Befana temperature ancora sopra la media: le previsioni meteo

I PIU' LETTI

ROMA – Anno nuovo, clima vecchio. L’anticiclone sub-tropicale che da settimane regna incontrastato in gran parte dell’Europa ci farà compagnia ancora per una settimana. Anche l’Epifania, informa il sito IlMeteo.it, sarà quindi caratterizzata da tempo stabile su buona parte del nostro Paese, salvo per il rischio di qualche piovasco sulla Liguria e lungo i settori tirrenici, mentre sulle pianure del Nord, come capita spesso con queste configurazioni, domineranno i cieli grigi, per via di nubi basse, foschie e nebbie.

Il motivo del perdurare delle temperature miti, ben sopra le medie stagionali, è il blocco atmosferico, ovvero “una configurazione sinottica dell’atmosfera del tutto statica, caratterizzata dalla persistenza di una vasta area alto pressoria (anticiclone di blocco) che interrompe per lungo tempo il flusso delle perturbazioni atlantiche provenienti da Ovest“, si legge ancora su IlMeteo.it.

Nei prossimi giorni, compreso quello della Befana, le temperature toccheranno anche picchi di +7° rispetto alle medie di riferimento del periodo. Solo da sabato 7 gennaio ci sarà l’arrivo di una perturbazione atlantica in discesa dal Nord Europa. “Ma verosimilmente non ci saranno scossoni dal punto di vista termico”, informa il sito specializzato.

FONTE
AGENZIA DIRE
WWW.DIRE.IT

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This