lunedì, Giugno 17, 2024

Popolare di Bari: Giorgianni “i nuovi arresti attestano la completa inutilità di Banca d’Italia”

I PIU' LETTI

“Era il dicembre 2019. Dopo aver organizzato la protesta davanti la Banca Popolare di Bari, dove portai in piazza gli azionisti che reclamavano i loro risparmi intrappolati da anni in questa banca, feci una semplice ricerca in rete per ricostruire quei prestiti concessi con leggerezza dalla banca. Mi imbattei in un famoso immobiliarista che ottenne dalla Popolare di Bari un mega prestito a banca già agonizzante.
Ieri la notizia degli arresti domiciliari per questo personaggio legato alla politica, accusato di concorso in bancarotta fraudolenta.
Non serve essere investigatori per comprendere che se una banca già sofferente concede un tale prestito c’è qualcosa che non va..
E allora per l’ennesima volta ci chiediamo: a cosa serve Banca d’Italia?

Come mai in tutti questi anni Banca d’Italia ha permesso alla Popolare di Bari di agire esclusivamente in base agli interessi dei suoi amministratori?

Lo dicono oggi i pm che si stanno occupando della vicenda:  Gianluca Jacobini, “dominus” dell’istituto, aveva messo in opera, indisturbato quella che possiamo apostrofare come una gigantesca ‘casa del debito“.

Tutto ciò è inaccettabile e deve tornare ad essere argomento centrale della nuova Commissione d’inchiesta sulle banche!!”

Letizia Giorgianni

ULTIM'ORA

Ilaria Salis in Italia lunedì per il suo compleanno: compie 40 anni

È attesa in Italia per lunedì 17 giugno Ilaria Salis, la maestra 39enne che è tornata in libertà ieri, 14 giugno, in virtù dell’immunità che spetta agli europarlamentari. Salis, detenuta a Budapest dall’11 febbraio 2023 (su di lei pende l’accusa di aver aggredito e ferito due militanti di estrema destra), aveva ottenuto i domiciliari una decina di giorni fa e poi, ieri, alla luce dell’elezione al Parlamento europeo con Avs, è tornata in libertà ed è stata anche ‘liberata’ del braccialetto elettronico che le era stato messo nel passaggio dal carcere ai domiciliari. A questo punto, la 39enne può tornare […]

More Articles Like This