sabato, Aprile 27, 2024

Recupero dell’opera della lunetta del Beato Angelico a San Domenico

I PIU' LETTI

L’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti ha incontrato le restauratrici che stanno lavorando al recupero della lunetta di Beato Angelico.

Grazie alla donazione di un mecenate cortonese sarà possibile ridare l’antico splendore all’opera e valorizzare la sua presenza sul frontone della chiesa di San Domenico. Questa lunetta e l’Annunciazione custodita al Museo Diocesano, rappresentano le uniche due opere a Cortona del pittore attivo nella prima metà del Quattrocento.

La lunetta raffigura la Madonna con bambino e santi Pietro e Domenico, insieme agli evangelisti e risale a circa il 1434. Un mese fa è stata smontata dalla collocazione sopra il portale di San Domenico e ora è oggetto di restauro da parte di Luciana Bernardini e Beatrice Cenci, sotto la direzione della Soprintendenza dei Beni culturali.

«Dobbiamo ringraziare questo benefattore – dichiara l’assessore alla Cultura Attesti – anche la sua scelta di rimanere anonimo rende ancor più significativa la sua azione, orientata al solo bene comune. Un’azione che andrà a beneficio del patrimonio artistico e culturale della nostra città e che valorizzeremo in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti».

«L’opera è stata ripulita e abbiamo eseguito interventi di consolidamento in due punti dove i vecchi stucchi erano saltati, è stata rifatta la stuccatura e adesso siamo nella fase del ritocco pittorico – dichiarano le restauratrici i Bernardini e Cenci – è un lavoro che reintegra quello che gli altri restauratori hanno eseguito in precedenza, contiamo di completare il lavoro nei prossimi 30 giorni».

L’intervento comprende anche soluzione per la protezione dalle intemperie, nuova illuminazione e nuovo vetro, con l’arrivo di una superficie trasparente e protettiva di tipo museale che offrirà una migliore visione.

Uff. Stampa Comune Cortona

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This