sabato, Aprile 27, 2024

“RidiCasentino” 2022: le date della nona edizione

I PIU' LETTI

RidiCasentino ufficializza le date della nona edizione. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse troverà il proprio cuore nella finalissima di sabato 6 agosto nel borgo di Raggiolo, ma il percorso verso questo appuntamento sarà scandito da una serie di tappe intermedie al via dal mese di giugno che accompagneranno verso l’individuazione e la premiazione del miglior racconto italiano di genere ironico, umoristico o comunque leggero.

La prima data segnata in agenda è domenica 26 giugno quando scadranno i termini per iscriversi al concorso, con ogni scrittore professionista o amatoriale che potrà inviare un massimo di tre racconti con tema libero ma animati dalla volontà di strappare una risata. Il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando pubblicato su www.ridicasentino.it. Tutti i testi inviati saranno valutati da una commissione di esperti nei settori della cultura, del teatro e della letteratura che individuerà la rosa di finalisti che verranno poi ufficializzati sullo stesso sito di RidiCasentino entro domenica 24 luglio. La finale sarà anticipata lunedì 1 agosto da un ulteriore momento pensato per condividere, scoprire e ascoltare in anteprima i racconti che si contenderanno il successo, attraverso le video-letture realizzate da attori professionisti che saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione Noidellescarpediverse.

La finale di Raggiolo

Questo lungo percorso, organizzato in sinergia con la Brigata di Raggiolo e iniziato a febbraio con la pubblicazione del bando, troverà la propria conclusione nella serata all’insegna di letteratura e cabaret in programma il 6 agosto in piazza San Michele a Raggiolo dove verranno lette le opere dei finalisti e dove il voto di una doppia giuria qualificata e popolare permetterà di stilare la classifica del concorso, definendo il miglior scrittore che succederà nell’albo d’oro al trevigiano Guido Carretta. «RidiCasentino 2022 – spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, – ripropone una formula ormai collaudata e unica nel suo genere nel panorama nazionale che ambisce a valorizzare i migliori racconti comici provenienti da tutta Italia e, allo stesso tempo, a coinvolgere il maggior numero di utenti attraverso la condivisione on-line degli stessi racconti. Questo concorso è motivato, inoltre, dalla volontà di abbinare la letteratura comica e la promozione turistica perché rappresenterà un’occasione rivolta a “scrittori della risata” di soggiornare, visitare e scoprire il Casentino».

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This