venerdì, Luglio 25, 2025

Sofia Fiorini quarta nei 10.000 metri agli Europei Under 23

I PIU' LETTI

POPPI (AR) – Quarto posto per Sofia Fiorini nei 10.000 metri ai Campionati Europei Under23 di atletica leggera.

La ventenne marciatrice casentinese è stata convocata dalla nazionale italiana giovanile per scendere in pista nella manifestazione internazionale nella norvegese Bergen dove, a confronto con coetanei di tutto il continente, è stata protagonista di una prestazione di altissimo livello con cui ha conseguito il proprio record personale e con cui è riuscita a piazzarsi ai piedi del podio. Il tempo di 44:57.05 con cui ha terminato la gara, infatti, migliora di oltre un minuto le sue precedenti prestazioni e configura un risultato d’eccellenza che conferma Fiorini tra le promesse maggiormente in ascesa nella marcia su lunghe distanze.

Questa atleta, nata nel 2004 e cresciuta nell’Atletica Casentino, sta vivendo un 2025 di forti soddisfazioni ed emozioni. La partecipazione ai campionati europei è arrivata all’indomani dell’argento nei 10.000 metri ai Campionati Italiani Under23 di Grosseto, mentre in precedenza Fiorini aveva festeggiato medaglie anche ai Campionati Italiani Assoluti nei 35 chilometri, nei 20 chilometri su strada e nei 3 chilometri indoor.

Questi piazzamenti erano valsi la prima chiamata nella nazionale maggiore per gareggiare, nel mese di maggio, ai Campionati Europei a Squadre di Marcia in Repubblica Ceca dove aveva ribadito la propria competitività ai più alti livelli internazionali con il quarto posto di categoria e il sedicesimo posto assoluto. Studentessa alla Bocconi di Milano e attualmente tesserata per l’Atletica Libertas Unicusano Livorno, il percorso sportivo di Fiorini è ora guidato dal tecnico Alessandro Gandellini e pone le proprie radici in un connubio tra tecnica e carattere che è sostenuto da un attento lavoro di preparazione con un team multiprofessionale di cui fa parte anche il fisioterapista e osteopata casentinese Emanuele Cherubini che, da anni, si occupa di trattamento, riabilitazione e prevenzione degli infortuni per permetterle di gareggiare nelle migliori condizioni.

«Il mio obiettivo ai Campionati Europei Under23 – commenta Fiorini, – era di arrivare tra le prime otto, dunque il quarto posto è un risultato particolarmente positivo soprattutto per il tempo ottenuto con cui ho abbassato di un minuto il mio record personale a testimonianza di un costante percorso di crescita e miglioramento. La stagione di gare volge al termine, dunque a breve inizierò la preparazione in altura a Livigno in vista di un 2026 che troverà il cuore nei Campionati Mondiali a Squadre e nei Giochi del Mediterraneo Under23».

ULTIM'ORA

A Poppi un incontro con l’equipaggio del progetto TOM

Una serata di impegno civile, racconto dal vivo e musica per tenere accesi i riflettori su ciò che accade nel cuore del Mediterraneo. È questo lo spirito dell’iniziativa “Tutti gli Occhi sul Mediterraneo”, in programma giovedì 1° agosto a partire dalle ore 18:00 al Circolo Kontagio di Poppi (AR), promossa da ARCI Arezzo con il […]

More Articles Like This