sabato, Luglio 27, 2024

Stella Chiarini alle finali dei giochi matematici di Milano

I PIU' LETTI

Ma chi l’ha detto che le ragazze non sono brave nelle materie scientifiche? A Soci, come in tante altre scuole, non è così.

Stella Chiarini della II B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Soci ha avuto accesso alle finali a Milano nei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici promossi dalla Bocconi.

Stella ha disputato i quarti finale online, per poi passare alle semi finali ad Arezzo a cui partecipavano 200 ragazzi e ragazze e qui si è classificata tra i primi quindici per le finali a Milano.

Stella non è stata sola, ma sempre accompagnata dall’affetto della sua classe, dal sostegno della sua insegnate Giovanna Giovani e da tanti altri studenti degli istituti del Casentino.

La docente Giovanna Giovani, che ogni anno sostiene i suoi studenti nella partecipazione a questo tipo di manifestazioni, parla di un grande interesse delle ragazze nei confronti della matematica e in generale delle materie scientifiche.

La docente commenta: “La matematica deve essere proposta nel modo giusto e non come qualcosa di inarrivabile o di impossibile, ma come qualcosa di interessante e anche divertente. Partecipare a queste competizioni è una sfida che deve rientrare sempre in un’ottica di esperienza di vita e di opportunità, senza stress o pressioni. Sono felice di accompagnare i miei studenti in questi percorsi che poi diventano motivo di unione e di confronto”.

Stella dice di avere sempre avuto un’anima “matematica” e che da piccola contava sempre qualsiasi cosa. I numeri, insomma, sono stati presenti nella sua vita.

I suoi compagni si collegheranno con lei mentre sarà a Milano, questo per ribadire il bel clima creato a scuola su questo progetto di qualità.

Uff. Stampa Comune di Bibbiena

ULTIM'ORA

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci. “Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto il ricorso di Marino Fa Mercato contro l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Bibbiena con la quale gli veniva ordinato di ripulire l’area da rifiuti che gli organi di controllo avevano classificato come pericolosi – spiega Tellini – abbiamo letto il commento del sindaco di Bibbiena alla sentenza, il quale auspicava “che la proprietà a questo punto provveda velocemente al recupero dell’area che da troppi anni deturpa l’ingresso del Casentino”, ma sono passati alcuni mesi e […]

More Articles Like This