domenica, Aprile 28, 2024

Stop ai motori sull’antica via da Raggiolo a Quota

I PIU' LETTI

RAGGIOLO (AR) – Stop ai motori sull’antica via da Raggiolo a Quota. L’appello parte dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota che avanzano l’esigenza di tutelare l’antica strada medievale che collega i due borghi casentinesi alle pendici del Pratomagno e che, nonostante gli interventi di manutenzione, continua ad essere danneggiata dal passaggio dei motociclisti.

Questa via dal fondo lastricato attraversa luoghi di rara bellezza quali il ponte dell’Usciolino caratterizzato da un maestoso arco in pietra e i resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo. I volontari della Brigata di Raggiolo e della Pro Loco di Quota, anno dopo anno, sono impegnati in una faticosa opera di manutenzione per garantire la pulizia della strada dalla crescita dalla vegetazione e per mantenere la qualità del percorso, permettendo a tanti camminatori di godere di una bella passeggiata tra la natura e le opere dell’uomo che è oggi stata riconosciuta anche come un tratto del Cammino di Dante in Casentino.

Questo sforzo rischia di essere vanificato: la strada dovrebbe essere riservata al transito di soli pedoni e biciclette ma sempre più spesso registra il passaggio di motociclisti che, con i loro mezzi, devastano il fondo e rappresentano un pericolo per i camminatori. La Brigata di Raggiolo e la Pro Loco di Quota richiedono dunque uno sforzo condiviso di civiltà e tutela del territorio, ricordando al Comune di Ortignano Raggiolo l’urgenza di prevedere soluzioni per scongiurare il transito delle moto e chiedendo ai motociclisti di rispettare un luogo di rara bellezza e di raro fascino.

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This