venerdì, Maggio 17, 2024

Stretta del Viminale: via le manifestazioni ‘No Green pass’ dai centri storici

I PIU' LETTI

“Le manifestazioni cosiddette ‘no pass’ stanno paralizzando ogni sabato, da settimane, il centro storico di tante città, creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati. Per ovviare a questi disagi il ministero dell’Interno ha varato una ‘stretta’ e stabilito regole nuove: sono concessi solo sit-in e fuori dai centri storici“. Così in una nota il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.

“Vista la risalita dei contagi saranno anche intensificati i controlli sul Green pass. Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi– dice Sibilia- Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi UE stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell’economia del Paese”.

E se non si rispettassero le regole e si facesse il corteo? “Si interromperà la manifestazione perché si contravverrebbe alla legge. In quel caso ci sono le forze dell’ordine”. Anche le manifestazioni in forma statica, come i sit in, possono esser pericolosi per i contagi. In questi casi “si devono tenere le distanze ed indossare la mascherina laddove ci sono assembramenti”, dice Sibilia a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora. Qualcuno potrebbe lamentarsi che impedire i cortei rappresenti una limitazione della libertà. “Siamo a 15 settimane di fila di cortei con situazioni che sfociano nella cronaca di ogni giorno, creando problemi alla sicurezza pubblica. Mi auguro – ha concluso Sibilia a Rai Radio1 – siano misure momentanee e circoscritte”.

Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Cantieri in corso, un’altra chimera per Arezzo

Tunnel Baldaccio detto “doppia canna”, Casa della Salute presso parcheggio Baldaccio, nuova Caserma della Polizia Municipale in via Fabio Filzi, rotatoria di via Fiorentina: per ciascuna opera ho chiesto il costo a oggi e il costo globale oltre ai tempi di realizzazione. L’interrogazione che avevo depositato circa i cantieri in corso era indirizzata al Sindaco e a due Assessori: nessuno ha risposto, né sulla data ultima di consegna, né sui costi che gli aretini devono pagare. Non erano opere “strategiche” per questa giunta? Perché questi cantieri hanno visto allungarsi notevolmente i tempi per la realizzazione? E’ possibile che nessuno degli […]

More Articles Like This