martedì, Gennaio 31, 2023

Torna “Ci vuole il Tempo che ci Vuole”: una domenica con gli artigiani di Stia

I PIU' LETTI

Nell’era delle sfide globali e dell’omologazione imperante le antiche arti, il saper fare ed i mestieri tradizionali rappresentano un’importantissima risorsa per il futuro e la crescita dei territori. Conservarle e promuoverle significa anche salvaguardare una parte rilevante del patrimonio locale.

Domenica 16 OTTOBRE 2022 il circuito MUSEI ED ECOMUSEI che vede coinvolti l’Ecomuseo del Casentino, il Museo dell’Arte della Lana, il Centro Multimediale Dantesco di Stia, il Planetario del Parco Nazionale, oltre al Museo Archeologico del Casentino, con il patrocinio del comune di Pratovecchio Stia ed il contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e della Regione Toscana, in collaborazione con le Associazioni Sci Club di Stia e Gli Amici dell’Asino, organizzano CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE. L’iniziativa, proposta per la prima volta dieci anni fa, ritorna finalmente dopo l’interruzione causata dalla pandemia.

Una giornata per riscoprire i mestieri di una volta, ma non solo, assistendo a dimostrazioni di attività passate sopravvissute grazie al motore della passione o a particolari forme artigianali tutte accomunate da un medesimo denominatore: la creatività.

Il programma prevede, presso il Salone a Volta dello storico Lanificio di Stia, dalle 10 alle 19,00: mostra-mercato, dimostrazioni, laboratori gratuiti intorno alle manualità ed ai “saper fare” di ieri e di oggi. Dalle ore 16,00 – laboratori didattici gratuiti per bambini a cura di “musei ed ecomusei del casentino”

Alle 16,00 e alle 17,00 l’asina “Mimosa” accompagnerà i bambini al museo del bosco e della montagna di Stia per una divertente “CACCIA ALL’OGGETTO”. Appuntamento presso il ponte sullo Staggia vicino al lanificio o sotto la loggia del museo in caso di maltempo. Tutte le iniziative sono a libere e gratuite.

ULTIM'ORA

Alessandro Gassman: “PD, non vi voto MAI più”

Dino Giarrusso ex esponente del Movimento 5 stelle e attuale eurodeputato indipendente ha annunciato il suo ingresso nel Partito...

More Articles Like This