mercoledì, Gennaio 28, 2026

Un workshop di scrittura comico-umoristica per RidiCasentino 2023

I PIU' LETTI

Un workshop di scrittura comico-umoristica per RidiCasentino 2023. La decima edizione del concorso nazionale di letteratura verrà arricchita da due giornate di laboratori tenute dai docenti Max e Francesco Morini, autori di cinque best seller per la casa editrice Newton Compton, che accompagneranno i partecipanti in un percorso tra le diverse tecniche per arrivare a utilizzare la scrittura come strumento per muovere un sorriso. L’iniziativa, dal titolo “Scrivere comico”, è organizzata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto nel borgo di Poppi con la volontà di andare a proporre un fine settimana in cui dar vita a uno scambio di idee tra scrittori o aspiranti scrittori provenienti da tutta la penisola.

Il workshop sarà strutturato con un programma modulabile e personalizzabile per assecondare ogni livello di preparazione, permettendo così la partecipazione ad autori con diverse esperienze intenzionati a migliorare il loro stile comico. Il percorso accompagnerà all’acquisizione di strumenti e tecniche di narrazione comico-umoristica per arrivare a scrivere un proprio racconto breve originale, con una didattica che partirà dalla spiegazione delle dinamiche e dei meccanismi della risata per arrivare poi a toccare varie tematiche: la genesi della storia, i personaggi, la psicologia di eroi e antieroi, le convergenze e divergenze tra i protagonisti, le similitudini e le metafore, il ritmo e la punteggiatura. Un focus particolare sarà orientato ai grandi scrittori umoristici per approfondire i diversi stili tra ironia, parodia, satira, black humour e surreale. Il compito di condurre questo laboratorio è stato affidato a Max e Francesco Morini che porranno a disposizione degli allievi un’esperienza pluriennale come direttori della scuola di scrittura “Pensieri e parole” di Roma e come scrittori di Newton Compton. I posti per “Scrivere comico” sono limitati, con le iscrizioni che resteranno aperte fino a sabato 22 luglio con una mail a noidellescarpediverse@gmail.com.

ULTIM'ORA

Al via le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte

Si aprono oggi le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte, iniziativa del festival che dal 15 al 19 luglio 2026 porterà i partecipanti nel cuore più profondo e suggestivo del Casentino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un cammino che unirà alcuni dei centri più significativi del territorio: Raggiolo, Badia Prataglia, Moggiona, Pratovecchio, fino a Romena. Lungo il percorso, […]

More Articles Like This